spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Vaccino anticovid, da oggi in Umbria prenotazione diretta per tutti

Da leggere

Ha preso il via da oggi in Umbria la nuova organizzazione volta a semplificare l’ accesso alla vaccinazione per il Covid: niente più preadesione e successiva notifica dell’ appuntamento, ma prenotazione diretta, scegliendo liberamente la sede, il giorno e l’ ora dell’ appuntamento. La Regione spiega che è una regola valida per tutti i cittadini, di ogni età, residenti in Umbria o fuori regione, che possono prenotare direttamente sul portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ tramite la App SanitApp oppure in farmacia.

La possibilità di accedere alla vaccinazione senza prenotazione è invece riservata esclusivamente ai giovani da 12 a 18 anni e che le dosi loro riservate “sono limitate, per cui non può essere garantita la vaccinazione a tutti coloro che si presenteranno spontaneamente”. Anche per loro è tuttavia fortemente raccomandata la prenotazione diretta. Per questa fascia d’ età, inoltre, la Regione Umbria ha organizzato due
vaccine day, domenica 22 e domenica 29 agosto (sabato 28 agosto nella sede di Terni) e, come detto, la possibilità per i ragazzi
di presentarsi in alcuni centri vaccinali dedicati senza prenotazione: Bastia Umbra, Città di Castello (palestra
Salviani), Gubbio, Perugia San Marco, Marsciano, Tuoro sul Trasimeno, Foligno Aeroporto, Spoleto, Narni, Orvieto (Sferracavallo), Terni e Valnerina.

L’Assessorato regionale alla Salute e il Commissario regionale per l’ emergenza Covid rinnovano la richiesta a tutti i cittadini di rispettare l’ orario indicato nell’ appuntamento e di presentarsi con la modulistica compilata, scaricabile al link https://emergenzacoronavirus.regione.umbria.it/cosa-portare-giorno-della-prenotazione.

Intanto salgono a 38, tre in più, i ricoverati Covid in Umbria, due dei quali, dato stabile, nelle terapie intensive. Emerge dai dati sul sito della Regione. Nell’ ultimo giorno sono emersi 11 nuovi positivi e 45 guariti mentre rimane immutato il numero delle vittime. Scendono quindi ancora, per il terzo giorno, gli attualmente positivi, ora 2.171, 34 in meno di domenica. Sono stati analizzati 445 tamponi e 641 test antigenici, con un tasso di positività dell’ uno per cento (era il 2 per cento lo stesso giorno della scorsa settimana).
Quanto ai vaccini, sono stati 1.385 i residenti in Umbria che hanno completato la vaccinazione per il Covid a Ferragosto. Sono ora complessivamente 514.189, il 66,69 del totale. Emerge dai dati aggiornati della Regione. I 3.040 hanno invece ricevuto la prima dose sempre a Ferragosto, 614.711 complessivamente, il 79,67 per cento dei residenti. I prenotati per il vaccino sono ora 124.286.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img