spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Buoni spesa Tetrapak, l’idea del prof della Bonfigli: gli studenti ci comprano materiale per la scuola

Da leggere

La campagna di educazione ambientale ‘Riciclare Conviene’ promossa da Tetrapak e Conad in sinergia con TSA, Trasimeno Servizi Ambientali, e patrocinata dal Comune di Corciano fa breccia anche a scuola.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo corcianese “Benedetto Bonfigli”, che frequentano la sede di San Mariano, stimolati in particolare da un insegnante che ha ben chiara la funzione e la potenzialità del ruolo dell’educatore, si sono organizzati e durante la ricreazione raccolgono i brik in Tetrapack e li collocano in appositi cartoni che successivamente vengono portati al punto raccolta al Quasar Village e svuotati. Addirittura i ragazzi si sono fatti portavoce della validità dell’iniziativa, sensibilizzando i familiari, e sono molti quelli che portano a scuola ulteriori confezioni in Tetrapack ricavate quotidianamente a casa.

È lo stesso professore che ha messo in piedi questa catena pro-ambiente: pressoché ogni giorno infatti si reca alla macchina raccoglitrice e colleziona gli eco-scontrini. I buoni sconto accumulati, ciascuno per un valore di 5,00 euro da utilizzare su una spesa totale di 30,00 euro all’Ipermercato Conad, vengono consegnati ai rappresentanti dei genitori eletti nei vari consigli di classe e finalizzati all’acquisto di materiale di facile consumo per la scuola, come risme di carta per le fotocopie, fogli protocollo o carta in genere, anche quella igienica.
“Si tratta – evidenzia l’insegnante che vuole rimanere fuori dalle luci della ribalta – di una piccola boccata d’ ossigeno per la scuola, visto che i contributi statali sono sempre meno; inoltre l’iniziativa rappresenta una sorta di esame per gli allievi che conoscendo sempre più da vicino e meglio il riciclo dei rifiuti possono aspirare ad un mondo più pulito. Ovviamente andremo avanti fino al 10 gennaio 2016, data finale dell’inziativa”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img