spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Penne pancetta fave e pecorino

Da leggere

Benvenuti in Umbria!
E’ tempo di fave e quindi oltre a mangiarle semplicemente con il pecorino che ne dite di cucinarle in una pasta speciale?

INGREDIENTI

400 gr di pennette
Una bella manciata di fave da sgranare
100 gr di pancetta a listarelle
Un porro
Scaglie di pecorino qb
Sale
Finocchio selvatico o in assenza prezzemolo tritato
Olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Fate soffriggere nell’olio il porro, aggiungete la pancetta e fatela diventare croccante. Nel frattempo sgranate le fave e privatele della prima buccia, gettatele nella padella e fatele caldellare senza cuocerle troppo, devono rimanere croccanti. Cuocete le pennette in abbondante acqua salata: scolatele un minuto prima della fine della cottura e saltatele nella padella per insaporirle e creare una sorta di cremina. Spolverate il tutto con finocchio selvatico tritato e grattugiate del buon pecorino a listarelle. Un filo di olio extravergine a crudo e buon appetito!

TRUCCHI E SEGRETI

Quando scolate la pasta tenete sempre un po’ di acqua di cottura per aggiungerla in padella se il condimento dovesse asciugarsi troppo: un primo morbido e non rinsecchito.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Articolo precedente
Articolo successivo

Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img