spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Olio nuovo, è eccellente la qualità di quest’anno all’Antico frantoio Mpr

Da leggere

Le quantità si attestano nella media degli ultimi anni, ma la qualità è eccellente. La stagione molitoria è quasi al termine anche all’Antico frantoio dei Molini popolari riuniti a Passignano sul Trasimeno e il responsabile della struttura Gioi Barlozzi commenta così la produzione di olio extravergine d’oliva di quest’anno.
“Nel nostro impianto – ha proseguito Barlozzi – maciniamo circa 13 quintali di olive l’ora, facciamo un’estrazione a freddo a tre fasi. Quest’anno otterremo sicuramente un ottimo prodotto anche perché siamo riusciti a macinare senza la presenza della mosca che qui nella zona del lago purtroppo di solito c’è. Anche quest’anno siamo molto soddisfatti del fatto che manderemo in certificazione la Dop Umbria ‘Colli del Trasimeno’ che produciamo e di cui seguiamo tutta la filiera”.

Una qualità che migliora continuamente grazie principalmente a due fattori: l’introduzione nell’oleificio di Passignano di nuove e più moderne tecnologie per l’estrazione dell’olio e una migliore organizzazione del lavoro di raccolta delle olive, prestando molta più attenzione ai tempi di maturazione dei frutti e riducendo al minimo i tempi tra la raccolta delle olive e la loro lavorazione. “Sono diverse le qualità di olive e le cultivar di olivo che lavoriamo – ha aggiunto Barlozzi –. In questa zona la Dolce Agogia fa da capofila, ma ci sono anche altre qualità come Moraiolo, Frantoio e Leccino. Negli ultimi tempi alcuni soci insieme all’Università degli Studi di Perugia stanno facendo un importante lavoro di classificazione di varietà presenti da molto tempo nel territorio ma poco conosciute, tra queste la Vera che un nostro socio pochi giorni fa ha macinato in purezza”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img