spot_img
martedì 23 Luglio 2024
spot_img

Antiqua Vox 2024: l’organo di Solomeo protagonista di un mondo di concerti sacri

Da leggere

Nella Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo, un tesoro musicale del passato è pronto a catturare l’anima degli appassionati. È il restaurato organo A. Rossi del 1791, un gioiello sonoro che, sotto le sapienti mani di abili organisti provenienti da ogni angolo d’Europa, si appresta a raccontare antiche melodie e a suscitare emozioni senza tempo.
È Antiqua Vox 2024, un ciclo di concerti che, giunto alla sua terza edizione, si propone di celebrare e promuovere l’arte dell’organo, invitando il pubblico a immergersi nelle suggestive armonie di questo strumento millenario. Organizzato con cura dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, il festival offre sei straordinari appuntamenti, ognuno con la propria atmosfera e il proprio repertorio, capaci di incantare gli ascoltatori più esigenti.

SCARICA IL LIBRETTO 2024

L’inaugurazione di questa festa musicale è prevista per domenica, 28 Aprile 2024, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo. Un concerto d’eccezione attende il pubblico, con l’organista polacco Roman Perucki e il Coro Città di Bastia, diretto da Piero Caraba, pronti a regalare un’esperienza indimenticabile attraverso le note e i canti sacri.
Ma l’appuntamento con la magia dell’organo non finisce qui. Domenica dopo domenica, fino al 2 giugno, la Chiesa di San Bartolomeo accoglierà virtuosi organisti e cori provenienti da diverse parti d’Europa, ognuno portatore di un repertorio unico e avvincente. Dai suggestivi suoni dell’organo di Tomeu Seguin Campins al canto armonioso del Coro Dell’Università degli Studi di Perugia, ogni concerto sarà un viaggio nell’arte e nella spiritualità, un’occasione per lasciarsi trasportare dalle emozioni suscitate dalle note che riempiono lo spazio sacro.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img