spot_img
martedì 25 Giugno 2024
spot_img

Festa della Repubblica: a Corciano inaugurazione della mostra alla Chiesa Museo di San Francesco

Da leggere

Cerimonia istituzionale e non solo a Corciano, in occasione della Festa della Repubblica. Domenica 2 giugno alle 10:00 deposizione della Corona di alloro presso il Monumento ai caduti dei Giardini di Porta Santa Maria e, a seguire, inaugurazione della Mostra realizzata insieme ad UNUCI – unione nazionali ufficiali in congedo d’Italia sezione di Perugia. Realizzata nella Chiesa Museo di San Francesco e visitabile fino al 23 giugno, è allestita con cartelloni didattici, integrati ed arricchiti da modelli in scala dei mezzi impiegati nelle operazioni del giugno 1944 e da uniformi e militaria dell’epoca forniti da associazioni modellistiche e collezionisti.

Questa iniziativa proposta da UNUCI, che si connota per l’elevato valore storico, culturale e didattico, è dedicata all’80° anniversario dell’arrivo delle truppe alleate nel territorio di Corciano. L’intento è ricordare le operazioni che resero possibile la liberazione dalla dominazione nazi-fascista, rendendo omaggio a quanti, civili e militari, hanno perso la vita in quei giorni che hanno segnato l’inizio di una nuova era per il Paese.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img