spot_img
martedì 25 Giugno 2024
spot_img

L’organo protagonista a Solomeo: ultimo appuntamento con ‘Antiqua Vox’

Da leggere

Domenica 2 giugno 2024, alle ore 18.00, presso la Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo, si terrà l’ultimo concerto del ciclo “Antiqua Vox”. Questa terza edizione della rassegna ha presentato sei appuntamenti con organisti di fama internazionale provenienti da Spagna, Polonia, Germania e Finlandia. L’obiettivo principale degli organizzatori è stato quello di sensibilizzare ed avvicinare il pubblico al mondo dell’organo, strumento definito da W.A. Mozart come il “Re degli strumenti”.

Storicamente, l’organo è stato utilizzato principalmente per accompagnare la Liturgia in Chiesa, ma nel corso del tempo il repertorio concertistico si è notevolmente ampliato, includendo innumerevoli opere sacre scritte per questo strumento. “Antiqua Vox – concerti d’organo” ha saputo valorizzare queste composizioni, offrendo esibizioni in contesti architettonici suggestivi come la Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo.

Il concerto di chiusura vedrà la partecipazione di Markku Makinen all’organo, Fabio Ciofini al clavicembalo e l’Accademia Hermans. L’ingresso è gratuito, un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di musica sacra e per chiunque voglia avvicinarsi alla bellezza di questo antico strumento.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img