spot_img
lunedì 22 Luglio 2024
spot_img

Lutto a Corciano: è morto Federico Fornari, figura istituzionale fra le piu’ stimate

Da leggere

È morto dopo una lunga malattia l’ing. Federico Fornari, aveva 59 anni. Da tanti anni impegnato nella politica corcianese, Fornari fu eletto consigliere alle elezioni comunali sia nel 2013 che nel 2018 rivestendo la carica di presidente del consiglio comunale in entrambi i mandati del sindaco Cristian Betti. Candidato in appoggio a Lorenzo Pierotti alle scorse elezioni del 2023, è stato eletto ancora e attualmente rivestiva la carica di vicepresidente del consiglio comunale. L’impegno politico di Fornari affonda però le sue radici ancora prima, fu infatti consigliere anche durante il mandato del sindaco Nadia Ginetti. Il funerale avrà luogo lunedì 6 maggio alle ore 15,00 nella Chiesa di Santa Maria della Speranza in Olmo. Dopo le esequie seguirà la tumulazione nel cimitero di Chiugiana.

“Sei stato un compagno di viaggio eccezionale nell’esperienza amministrativa e un caro amico fuori dai nostri ruoli istituzionali. Per oltre 20 anni sei stato membro del consiglio comunale di Corciano, di cui 10 da Presidente. Hai amato la nostra comunità con tutto te stesso, specialmente la tua adorata Chiugiana. Sono felice che la vita ci abbia fatto incontrare, delle nostre infinite chiacchierate, dei valori che trasmettevi quando parlavi della tua famiglia che hai amato sopra ogni cosa. È stato un onore per me averti conosciuto e frequentato in questi anni, come credo per ogni persona che ti abbia incontrato.” Queste alcune delle parole che il sindaco di Corciano Lorenzo Pierotti ha scritto in un commosso post su Facebook.

Stimato da tutti i suoi colleghi in consiglio comunale, di Fornari in questi anni si è apprezzata la serietà, la neutralità e il rispetto con cui ha svolto le sue mansioni istituzionali. “Spesso non è stato facile partecipare alle sedute senza potere esprimere giudizi personali o politici – scriveva nel 2018 Federico Fornari nel suo bilancio di fine mandato – la mia presenza doveva rappresentare la figura istituzionale di garanzia nello svolgimento delle attività del Consiglio. Partecipando a tutte le commissioni consiliari ho potuto comunque contribuire in modo significativo alla vita politico – amministrativa di Corciano in maniera costruttiva affiancando orgogliosamente la maggioranza che mi ha voluto come primo rappresentante dei Consiglieri Comunali”. Alla famiglia Fornari le più sentite condoglianze della redazione di Corcianonline.

Per Federico Fornari sono arrivate anche le parole di Luca Merli, attuale assessore del Comune di Perugia ma negli anni scorsi eletto in consiglio comunale a Corciano. “La notizia mi ha dato un enorme dispiacere, Federico era una persona straordinaria e un uomo politico serio e preparato. Negli anni – indimenticabili – in cui ho vissuto il consiglio comunale di Corciano ho potuto apprezzare la sua caratura istituzionale e il suo impegno nelle questioni politiche, reso sempre con equidistanza e grande saggezza. Sentite condoglianze alla famiglia di Federico e alla comunità corcianese dove la sua esperienza ha dato tanto e purtroppo mancherà molto.”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img