spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Delegazione dell’Istituto “B Bonfigli” a Bruxelles in visita alle Istituzioni Europee

13 ragazzi ed alcuni dei loro insegnanti dal 6 all’8 marzo hanno fatto esperienza di Cooperazione, Confronto, Discussione, Unione

Da leggere

Un’esperienza didattica e formativa di grande rilevanza, che ha investito anche e soprattutto la sfera umana. E’ quella vissuta da 13 studenti delle 3 classi terze dell’Istituto Benedetto Bonfigli di Corciano che insieme ad alcuni dei loro insegnanti sono stati ricevuti al Quartiere Europeo di Bruxelles, dove hanno sede la maggior parte degli organi Istituzionali dell’UE. A capitanare la delegazione, la docente di lettere Donata Guardì, personalmente invitata dall’europarlamentare Camilla Laureti, che ha voluto, in un certo senso, premiare quei ragazzi che hanno dimostrato un’attenzione particolare e una partecipazione attiva allo studio delle istituzioni europee. La visita, sostenuta a livello UE per viaggio e soggiorno, mentre la componente assicurativa è stata a carico della scuola, si è svolta dal 6 all’8 marzo ed ha lasciato, come hanno avuto modo di appurare gli accompagnatori del gruppo, stimoli più che positivi nei giovani partecipanti.

In particolare, la visita all’Emiciclo del Parlamento ha consentito di poter toccare con mano e comprendere pienamente il significato di Cooperazione, Confronto, Discussione, Unione. Termini solo apparentemente astratti che diventano, invece, modalità di comportamento e di azione. “I nostri alunni – il commento della prof. Guardì, che è stata supportata nel progetto dalla collega Emilietta Pigliautile – sono stati coccolati e stimolati continuamente, non come visitatori anonimi, ma come parte in causa. Un bilancio delle giornate estremamente positivo – ribadisce – al pari dell’approccio avuto dal mondo della politica nei confronti degli studenti stessi”. Tra i ricordi più significativi, l’incontro al Comitato della Regione Umbria, dove i ragazzi si sono costantemente interfacciati con quanti presentavano le funzioni dell’organismo, potendo esprimere in merito le proprie osservazioni. E’ stato un modo per mantenere altissimo il livello di attenzione, insieme alla consapevolezza di essere sempre stati parte attiva.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img