spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

“Note di Viaggio” torna alla Biblioteca Rodari di Corciano

Da leggere

L’Assessore alla Cultura di Corciano, Francesco Mangano, ha annunciato con entusiasmo il ritorno della rassegna concertistica “Note di Viaggio” alla Biblioteca “G. Rodari” di San Mariano. Questa serie di concerti, giunta alla sua settima edizione, arricchisce il panorama culturale locale offrendo esperienze musicali di alta qualità.
La rassegna, in programma da febbraio a luglio, proporrà cinque appuntamenti mensili che si snoderanno attraverso un viaggio musicale e narrativo. Il primo concerto, in programma il 24 febbraio, esplorerà le danze d’Europa, offrendo al pubblico una panoramica che spazia dalla Spagna alla Francia, fino alla Scandinavia, attraverso le suggestive composizioni di Edvard Grieg.

Gli appuntamenti successivi saranno altrettanto interessanti, con confronti tra i grandi della musica colta europea come Mozart, Schumann e Chopin, e approfondimenti sulla figura di Niccolò Paganini. Uno degli spettacoli in programma, curato dal duo SatorDuo, sarà un omaggio a Paganini, anticipando le tournée internazionali previste in Cina e negli Stati Uniti nell’estate e nell’autunno del 2024.

Dopo la pausa di maggio, gli ultimi due concerti si sposteranno nel suggestivo parco antistante la Biblioteca. Fra gli artisti in programma, il chitarrista Francesco Tizianel, noto per la sua tecnica fingerstyle originale, proporrà uno spettacolo intitolato “Carillon”, che spazierà fra brani originali e arrangiamenti di celebri artisti come The Beatles, Queen, Michael Jackson e Lucio Battisti.
Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito, ma si consiglia la prenotazione presso la Biblioteca “G. Rodari” per assicurarsi un posto. Un’opportunità unica per gli appassionati di musica e cultura di vivere un’esperienza coinvolgente e stimolante.

Ecco le date degli appuntamenti musicali che arricchiranno il panorama culturale di Corciano nei prossimi mesi.

  • 24 febbraio: Esplorazione delle danze d’Europa, dalla Spagna alla Francia e alla Scandinavia, con le composizioni di Edvard Grieg.
  • 23 marzo: Confronto tra i giganti della musica colta europea: Mozart, Schumann e Chopin.
  • 20 aprile: Approfondimento sulla figura di Niccolò Paganini, con il duo SatorDuo e il concerto “La bellezza Italiana. Omaggio a Paganini”.
  • 29 giugno e 12 luglio: Concerti nel parco antistante la Biblioteca, con Francesco Tizianel e il suo spettacolo “Carillon”, che include brani originali e arrangiamenti di artisti celebri come The Beatles, Queen, Michael Jackson e Lucio Battisti.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img