spot_img
lunedì 18 Marzo 2024
spot_img

Arriva l’ondata di calore più intensa, gli esperti: “Picchi di 40 gradi nel centro-sud”

Da leggere

Ultime ore di caldo ancora accettabile, la settimana che comincia domani sarà davvero rovente con una intensa e prolungata ondata di calore africana che ingloberà tutta l’Italia.
Categoriche le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte “questo evento potrebbe risultare per alcune regioni davvero eccezionale, il più intenso non solo dell’Estate 2017 ma anche degli ultimi anni”.
“Le temperature subiranno un costante aumento, con picco dell’onda di calore entro mercoledì prossimo, quando sono attese
punte di 38-40 C sulle aree interne lontane dal mare spiega l’esperto do 3bmeteo.com.

In una prima fase le zone più roventi saranno quelle lungo il Po e in generale Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio dove i 40 C saranno un traguardo raggiungibile, anche 42-43 C sulla Sardegna.
Per quanto riguarda il Sud l’acuto del caldo è atteso soprattutto nella seconda parte della settimana.
Farà molto caldo anche in montagna con punte di oltre 31-32 C a 1000m su Alpi e Appennino (qualcosa in meno sulle Alpi occidentali) e zero termico diurno generalmente superiore a 4300-4500m.
Solo sulle coste la canicola verrà parzialmente mitigata dalle brezze, ma sarà comunque caldo e anche afoso per gli elevati tassi di umidita’ dovuti alla vicinanza con il mare.

“Il caldo – continua il meteorologo – si farà sentire anche di sera, quando nelle grandi città le temperature potrebbero mantenersi oltre i 30 C fino alle 21-22, mentre le minime notturne potrebbero non scendere sotto i 25-26 C, in particolare nelle aree urbane”.
Una ondata di caldo non solo intensa ma anche duratura, tanto che potremmo portarcela dietro almeno fino al 6-7 Agosto, ma
anche oltre al Centrosud. Al Nord la canicola potrebbe iniziare a smorzarsi dopo l’8-9 Agosto. (ANSA)

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img