spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Pasqua, Coldiretti Umbria: dolci fai da te nel 57% delle famiglie

Da leggere

Nel 57% delle famiglie italiane quest’anno c’è chi prepara in casa i dolci tipici della Pasqua, nel rispetto delle tradizioni locali, che saranno presenti nel 42% delle tavole. È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia come la preparazione casalinga dei piatti tradizionali sia un’attività tornata ad essere gratificante, con il consumo di specialità alimentari caratteristiche della Pasqua destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per tutto il restante periodo dell’anno.

La Coldiretti ha tracciato la mappa delle specialità pasquali lungo lo stivale: in Umbria spiccano la ciaramicola, dolce tipico perugino, la pizza dolce di Pasqua caratteristica anche del ternano e la torta di Pasqua, nota anche come pizza al formaggio.
Se tra i più piccoli ad essere preferite sono le uova di cioccolato, con il 52% degli italiani che non vi rinuncia insieme alla colomba, per le persone adulte la Pasqua è – sottolinea Coldiretti – una ghiotta occasione per riscoprire sapori del passato conservati nelle specialità regionali preparate sulla base di ricette della tradizione e che nascondono spesso piccoli segreti familiari che le rendono inimitabili. Si tratta – precisa Coldiretti – di dolci caratterizzati spesso da sapori forti che hanno le uova tra gli ingredienti principali.

Nelle tradizionali colazioni e pranzi di Pasqua in Umbria – aggiunge Coldiretti – difficile rinunciare poi ad accompagnare le torte con i salumi del territorio, fare a meno dei classici primi fatti in casa, come le tagliatelle con asparagi ad esempio, o alla delicatezza della carne d’agnello locale; l’ampia scelta di vini del territorio completa i menù dei buongustai.
Tutte eccellenze – conclude Coldiretti – che è possibile ritrovare anche negli oltre 1200 agriturismi della regione, pronti ad offrire una Pasqua di relax, magari all’aria aperta.

Con l’App farmersforyou, in versione italiana e inglese, si possono scegliere tra l’altro, gli agriturismi dove soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, ma anche i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img