spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Al via il potenziamento delle cure palliative domiciliari

Da leggere

La USL Umbria 1 sta avviando il processo di potenziamento e riorganizzazione del servizio di cure palliative domiciliari per tutte quelle persone affette da patologie ad andamento cronico-evolutivo, come ad esempio quelle tumorali, per le quali non esistono terapie ovvero sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.

LE CURE PALLIATIVE – Dall’analisi della situazione attuale delle cure palliative domiciliari nei 6 distretti della Usl Umbria 1, dove i pazienti presi in carico sono stati 923 nell’anno 2014 e 788 nei primi nove mesi del 2015, risulta che il servizio di cure palliative domiciliari soddisfa molti dei criteri che la Legge n. 38 del 2010, ritiene cruciali nel determinare la qualitĂ  delle cure erogate (istituzione formale di una Rete Locale di Cure Palliative, articolazione organizzativa afferente ad un centro di coordinamento aziendale dell’UnitĂ  di Cure Palliative, presenza di medici palliativisti dedicati che impiegano almeno il 75% del proprio impegno orario all’interno del servizio, infermieri dedicati, e redazione di un piano assistenziale individualizzato). Ma per il direttore generale Giuseppe Legato e per il coordinatore aziendale dell’UnitĂ  di cure palliative Riccardo Rossetti esistono ampi margini di miglioramento. Infatti, le cure palliative domiciliari sono garantite sette giorni su sette nelle fasce orarie diurne attraverso l’assistenza diretta di operatori dell’equipe, mentre nelle restanti fasce orarie l’assistenza h24 viene garantita, in quasi tutta l’Azienda, con la pronta disponibilitĂ  di infermieri dedicati. Ora l’Azienda sta definendo dei protocolli per garantire anche la consulenza telefonica di un medico palliativista h24.

MIGLIORARE – “L’obiettivo – sottolinea Giuseppe Legato – è quello di migliorare e uniformare su tutto il territorio il livello di erogazione del servizio di cure palliative per pazienti assistiti a domicilio, con interventi di riorganizzazione, che potranno essere realizzati nell’anno 2016 per lo piĂą a isorisorse, garantendo in modo omogeneo su tutto il territorio la continuitĂ  assistenziale anche nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi”.

REPERIBILITA’ 24 H – “In primo luogo – spiega Riccardo Rossetti – si ritiene fondamentale estendere la reperibilitĂ  medica h 24, formalmente istituita solo nel Distretto Alto Chiascio, a tutto il territorio della USL 1; a tal fine l’Azienda sta valutando la possibilitĂ  di attivare una reperibilitĂ  telefonica h24 per tutti i Distretti, tramite accordi formalizzati con la ContinuitĂ  assistenziale e il 118 e per mezzo di supporti informatici dedicati (tablet e/o smartphone compatibili con il sistema Atl@ante in uso nella nostra regione) da mettere a disposizione del medico di turno, che così potrĂ  visualizzare on-line il progetto assistenziale giĂ  redatto e fornire consigli telefonici”.

I NUOVO PROTOCOLLI – Inoltre, per il 2016 sono previsti l’implementazione di nuovi protocolli di integrazione tra la Rete locale di cure palliative e gli ospedali della USL 1, l’Hospice e l’Azienda ospedaliera di Perugia, unitamente alla formalizzazione di protocolli operativi con medici di medicina generale/pediatri di libera scelta per i pz assistiti sia a domicilio che in strutture residenziali (RSA, RP).

LE ONLUS – Con l’occasione la direzione aziendale ringrazia per il costante e crescente impegno la medicina del territorio e tutte le associazioni Onlus che supportano questo delicato servizio mettendo a disposizione anche medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi e volontari. “Un contributo fondamentale, quello delle associazioni, – ha rimarcato Giuseppe Legato – che, se diffuso capillarmente come si sta tentando di fare, è anche un indicatore di qualitĂ  di tutto il sistema sanitario regionale”.

Monia Rossi

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilitĂ , unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img