spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

La pianista corcianese Letizia Moretti al “Festival musicale delle nazioni” di Roma

Da Mozart al grande Taskov, un concerto a 4 mani con il pianista perugino Fabio Afrune

Da leggere

Il prestigioso “Festival Musicale delle Nazioni – concerti del Tempietto” di Roma, vedrà protagonista domenica 25 febbraio alle ore 19.30 , la corcianese Letizia Moretti. Il concerto di musica classica per pianoforte, in duo con il perugino Fabio Afrune si terrà al Teatro Marcello ( Sala Baldini )in Piazza Campitelli n. 9.

Letizia, a soli 25 anni, vanta già un curriculum d’eccezione oltre un’ intensa attività concertistica. Dal conservatorio alla laurea di triennio in pianoforte con il massimo dei voti si è specializzata nello studio di Mozart e Schubert; ha suonato come solista in numerosi e importanti festival italiani, portando la sua musica in città come Lecce, Napoli, Viterbo, Roma, Assisi e tante altre. Il suo ampio repertorio si estende fino al campo della musica contemporanea dove ha eseguito lavori di artisti del calibro di Roman Vlad, Roberto Piana, Pedro Salinas Robles e del compositore bulgaro Krassimir Taskov.

Il festival Musicale delle Nazioni, la cui direzione artistica è a cura del Maestro Angelo Filippo Jannoni Sebastianini, quest’anno compie ben 35 anni di attività ed è una meta molto ambita dagli artisti di tutto il mondo. Proprio qui Letizia Moretti porterà il suo talento , in un magnifico viaggio musicale a 4 mani con il perugino Fabio Afrune, anche lui giovane pianista e concertista perugino di fama internazionale.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali e premi prestigiosi come il Premio Roscini, il Prix Gerofi-Baschwitz, Premio Speciale UNESCO, Fabio Afrune è molto attivo nel campo concertistico in particolare quello della musica contemporanea e vanta numerosi brani dedicati e scritti per lui da compositori del livello di Carlo Pedini, Stefano Taglietti, Lusa Monllor e Krassimir Taskov. Ha suonato oltre che in Italia in numerosi paesi come Belgio, Austria, Germania, USA e Thailandia.

Moretti- Afrune è un duo che si è ben consolidato nel tempo , unito dalla passione per la musica classica contemporanea e soprattutto dall’amore per l’attività concertistica.
L’affiatamento tra i due pianisti, unito alla loro raffinata capacità tecnica e alle musiche coinvolgenti dei più grandi autori della storia , accompagneranno il pubblico presente in un entusiasmante viaggio nel tempo. Dalla famigerata sonata in Re maggiore di Mozart, esempio della grande “teatralità” del compositore austriaco, passando per la Suite “ Dolly” del francese Fauré, il viaggio si concluderà in Bulgaria con “ Noveleta e Danza” e la prima esecuzione italiana dei 4 “ Burlesques” di Krassimir Taskov, emerito compositore e pianista bulgaro tra i più importanti dei giorni nostri. I 4 Burlesques sono divertenti quadretti di notevole impegno esecutivo, ispirati alle storie e agli scherzi di “Max e Moritz”, i malefici e birbanti ragazzini del libro di W. Busch.

Letizia Moretti, nonostante la sua pluriennale esperienza si dice sempre fortemente emozionata prima dei suoi concerti e felice di portare la sua passione per la musica classica nel mondo. Per lei, nel cuore al primo posto c’è sempre l’amore per la sua città – Corciano – e racconta: “ dopo aver suonato in giro in molte parti del mondo sarebbe bello poter suonare da concertista anche per i miei concittadini proprio a Corciano”.
Dopo l’evento del 25 febbraio , sono già molti i progetti di Letizia Moretti e di Fabio Afrune. I due continuano a lavorare incessantemente ad un repertorio sempre più ricco ed importante e noi ci auguriamo di averli presto in un concerto per Corciano.

Simona Trentini

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img