spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

“Il Favoloso Gianni”: un’antologia murale in 21 pannelli alla biblioteca comunale di Corciano

Da leggere

Dal 24 al 28 ottobre, presso la Biblioteca Comunale “G. Rodari” di Corciano, verrà esposta la mostra “IL FAVOLOSO GIANNI: Antologia muraria” con poesie e filastrocche illustrate di Gianni Rodari. Questa esposizione rappresenta un tributo all’intellettuale attento all’educazione e al mondo dei bambini. Si tratta di copie originali di un’Antologia muraria con poesie e filastrocche di Gianni Rodari su 21 pannelli colorati, accompagnate dai bellissimi disegni illustrati da Paola Rodari, realizzati negli anni ’80. La proprietaria, la Prof.ssa Fiorenza Morighi, mette gentilmente a disposizione della biblioteca quest’opera, che acquistò nel 1980 per sua figlia in occasione di un evento a Roma organizzato dal Coordinamento Genitori Democratici (ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari, ispirata ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della Costituzione).

Gianni Rodari è stato un intellettuale poliedrico, non solo scrittore per ragazzi (l’unico italiano ad aggiudicarsi il premio Andersen, nel 1970), ma anche un maestro, giornalista, pedagogista, grande divulgatore e attivista politico. Negli anni Sessanta e Settanta, ha partecipato a conferenze e incontri nelle scuole con insegnanti, bibliotecari, genitori e alunni. È proprio da questi incontri che, nel 1973, è nata “Grammatica della fantasia”, un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia.

A Corciano, Rodari visitò le scuole Elementari di OLMO e CHIUGIANA nel periodo 1967-1970, come testimoniano scritti, articoli dell’epoca e una breve corrispondenza del Natale del 1967 esposta nella biblioteca locale.

La mostra sarà aperta al pubblico nel pomeriggio e offrirà letture di filastrocche, storie e giochi di parole di “G. Rodari,” che raccontano una realtà sempre attuale, descrivendo sentimenti genuini e geniali. Sabato 28, dalle 10:30 alle 12:00, si terrà l’evento conclusivo “GRAZIE GIANNI” con una breve introduzione all’autore a cura di Antonella Giacon e un laboratorio creativo in cui piccoli e grandi potranno lasciare un pensiero o un disegno di ringraziamento al grande maestro della fantasia.

Questo evento, di notevole interesse culturale, sociale e ricreativo, è completamente gratuito e si inserisce tra le iniziative a tema della Biblioteca Comunale “G. Rodari” di Corciano, a ricordo dei “50 anni” dall’uscita della prima edizione del saggio letterario per ragazzi di G. RODARI, “Grammatica della fantasia,” pubblicato nel 1973 da Einaudi Editore.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img