spot_img
mercoledì 21 Febbraio 2024
spot_img

Gli Etruschi del Lago, un weekend alla scoperta dei nostri antenati nei luoghi del corcianese

Da leggere

Alla scoperta degli Etruschi e delle loro tradizioni. Si svolgerà venerdì, sabato e domenica a Corciano e dintorni “Gli Etruschi del Lago”, manifestazione ideata dall’Associazione Convivium con il patrocinio del Comune di Corciano.

Si comincia venerdì sera con la cena “Etrusca-Mente” al ristorante “Il Convento”.
La serata è dedicata alla presentazione e spiegazione del progetto “Etrusca-mens» e sarà incentrata su un momento conviviale di “archeologia alimentare” curato dal prof. Baldelli dell’Istituto Alberghiero di Assisi, coinvolto nel progetto assieme ai suoi studenti nella rielaborazione delle antiche ricette etrusche, nello studio degli alimenti, delle materie prime, degli usi alimentari e delle peculiarità della cucina etrusca.
Per partecipare è necessario prenotare numero 338/2994004, il contributo è di 22 euro a persona.
Durante la serata sarà possibile ammirare i gioielli di ispirazione etrusca di «Verbaurea» con le creazioni di Valentina Cagliesi, «Frammenti di Mito e Poesia in Monili Preziosi».

Sabato 1 Aprile dalle 14,30 alle 18,00 è in programma la “Passeggiata della via Chiugiana”.
Sotto la guida del dott. Giovanni Riganelli, storico ed esperto conoscitore dei luoghi, verrà ripercorso parte del vecchio tracciato utilizzato anticamente dal popolo etrusco come collegamento tra le città di Perugia e Chiusi. Il percorso non presenta particolari difficoltà e si sviluppa prevalentemente in pianura per una lunghezza complessiva di circa 4,00 Km. Il punto di ritrovo è presso il distributore ICM di Taverne di Corciano per raggiungere in macchina la località «Ponte Forcione» in cui sarà possibile parcheggiare. (Contributo passeggiata 5,00 euro/persona. E’ gradita la prenotazione al num. 338/2994004)

Domenica 2 Aprile dalle 8,30 alle 12,00 si svolgerà la «Passeggiata del Faggeto».
Sotto la guida del dott. Alessio Renzetti, archeologo ed esperto conoscitore delle zona, ideatore di «La Tua Terra Racconta», associazione dedita all’archeologia pubblica, esperienze ed esperimenti per la divulgazione sociale di paesaggi e territori, si raggiungerà la zona della «Tomba del Faggeto» nella zona di San Giovanni del Pantano. Ritrovo ore 8,30 presso il negozio di alimentari di San Giovanni del Pantano. Al termine della passeggiata, spuntino aperitivo presso «Colle Arsiccio», tenuta delle «Cantine Pucciarella». (Contributo passeggiata 5,00 euro/persona. E’ gradita la prenotazione al num. 338/2994004).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img