spot_img
giovedì 22 Febbraio 2024
spot_img

Dolore per la morte di Laura Buco, portavoce del sindaco di Perugia

Da leggere

Dolore e cordoglio nel mondo delle Istituzioni e della politica umbra per la scomparsa di Laura Buco, portavoce del sindaco di Perugia Andrea Romizi, coordinatrice provinciale di Forza Italia a Perugia e giornalista. Aveva 42 anni. “Eri la mia portavoce, incarico che potevi rivestire solo tu” ha scritto, commosso, Romizi su Facebook. “Per te questa è stata, dal primo momento, una missione – ha aggiunto – e ti ringrazio ancora una volta dal profondo del mio cuore. Di fatto, però, non hai portato solo la mia voce, ma hai condiviso con me i miei carichi, le mie paure, le mie sconfitte, i miei pensieri, i miei successi, le mie conquiste e i miei traguardi. Averti avuto al mio fianco in tutti questi anni è stata una benedizione. Perché io so quanto hai fatto per me costantemente e spesso silenziosamente. Mi hai supportato, a volte sopportato e spesso tutelato”. Il sindaco ha definito Laura Buco “una colonna”, “la persona di cui mi sono sempre fidato ciecamente”.

Appassionata da sempre alla politica, Laura Buco dal 2007 al 2012 è stata assessore a cultura, turismo e commercio del Comune di Deruta, durante la giunta di Alvaro Verbena. Giornalista iscritta all’Ordine dell’Umbria dal 2007 ha collaborato con il Corriere dell’Umbria e con l’emittente televisiva Retesole. Lascia il marito e due figlie piccole. Il funerale sarà celebrato domani, lunedì 20 marzo, alle 15.30 nella chiesa di Sant’Angelo di Celle.

Il Coordinamento regionale di Forza Italia, nell’esprimere cordoglio per la scomparsa “di Laura e profonda vicinanza alla sua famiglia, ne ricorda la vitalità e la passione”. “Laura è stata per noi un esempio” si sottolinea in una nota del movimento. “La sua azione politica – aggiunge – ci è d’insegnamento; lei ci ha saputo dimostrare, con vigore ed entusiasmo, la bellezza di fare politica. Per lei significava condividere, essere amici, fare gruppo. Con il suo modo di essere e di portare avanti l’azione politica sempre con il sorriso, ha dato un grandissimo contributo a Forza Italia in Umbria, che non sarebbe stata la stessa senza di lei. Laura ci lascia un grande insegnamento, che resta per sempre e che per noi è un patrimonio importante”.

Sono numerose le espressioni di cordoglio per la scomparsa di Laura Buco. Giungono da esponenti politici ed istituzionali. “La prematura scomparsa di Laura Buco, coordinatrice azzurra alla provincia di Perugia, lascia in tutti noi un profondo senso di tristezza e vuoto. A nome del gruppo parlamentare di Forza Italia al Senato, abbraccio i suoi familiari, esprimendo loro le più affettuose condoglianze” scrive su Twitter la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli. “Sono sgomento per la scomparsa di Laura Buco, donna leale e coraggiosa che con passione e competenza ha sempre creduto nei valori di Forza Italia. Di Laura porterò sempre con me il sorriso e la gentilezza con quell’umiltà che tanto deve essere di insegnamento a tutti noi”, dichiara Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia.

“Un dolore immenso per la prematura scomparsa di Laura Buco, amica personale e coordinatrice provinciale di Forza Italia”: è quanto scrive sui social il sottosegretario all’Interno e presidente provinciale di Perugia di FdI Emanuele Prisco, commentando la prematura scomparsa di Laura Buco, giovane dirigente di Forza Italia. “Sin da ragazzi abbiamo condiviso un comune amore per la politica che era anche amicizia e comunità” aggiunge. “Il mio cordoglio e quello di Fratelli d’Italia alla famiglia e alla comunità politica di Forza Italia” scrive Prisco.

“Il Partito democratico di Perugia e il gruppo consiliare a palazzo dei Priori si stringono intorno alla famiglia, agli amici e a quanti oggi la piangono, per la triste e prematura scomparsa di Laura Buco” dicono in una nota congiunta. “Mancheranno la sua tenacia e il suo sorriso – proseguono -, ma soprattutto, mancheranno alla città e all’Umbria il suo impegno per la comunità e la sua grande passione politica, che abbiamo sempre avuto modo di apprezzare seppur con idee diverse. Un pensiero particolare va al marito e alle sue due bambine”.

Cordoglio arriva anche dal sindaco di Deruta, Michele Toniaccini. “Incontrare Laura Buco – dice – è stato quanto di più bello si possa ricevere, un dono. Laura è stata assessore, con me, durante la giunta di Alvaro Verbena, ruolo che ha svolto con grande senso di responsabilità, dedizione e passione politica, come in ogni cosa che faceva. Con lei, insieme all’assessore Grazia Ranocchia, ho condiviso amicizia e visione politica, durante la prima esperienza amministrativa, guidata dal sindaco Verbena. Sono certo che Grazia e Alvaro accoglieranno in cielo Laura. Di lei, ricordo il sorriso, la gioia di vivere e di fare. Perdiamo una donna unica, una mamma amorevole, una moglie straordinaria, un’amica sincera. Ma saranno proprio quella sua capacità di sorridere alla vita, di non arrendersi mai alle avversità e il suo spirito combattivo ad accompagnarci per sempre nel nostro cammino. Il mio cordoglio alla famiglia e a Forza Italia, il mio abbraccio alle figlie! “.

“La prematura scomparsa di Laura Buco, coordinatrice provinciale di Forza Italia, ha colpito tutta la comunità umbra. Come direttivo provinciale della Lega Umbria di Perugia, vogliamo esprimere vicinanza alla famiglia, agli amici e agli iscritti di Forza Italia. Abbiamo tutti perso una persona di valore che in questi anni si è spesa per far crescere e migliorare la comunità in cui viviamo, che il suo impegno e la sua testimonianza di buona politica sia un esempio per tutti noi” affermano il segretario provinciale della Lega di Perugia Francesco Cenciarini e i membri del consiglio direttivo. “Come esponenti politici ma ancor prima come cittadini – aggiungono – ci stringiamo forte attorno al marito Alessio e in modo particolare alle splendide Adele e Camilla per la perdita incolmabile della loro mamma”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img