spot_img
mercoledì 17 Aprile 2024
spot_img

Il quartetto Skampa al teatro Cucinelli

Da leggere

12 Marzo 2016Sabato 12 marzo per il settimo appuntamento musicale della stagione salirà sul palco del Teatro Cucinelli Il Quartetto Skampa che è considerato all’unanimità uno dei quartetti Cèchi di maggior fama internazionale.

Il concerto, in programma per le ore 21  mette a confronto due grandi pagine della letteratura quartettistica, nate a un secolo di distanza ed entrambe basate su una suggestione extra-musicale: il celebre Der Tod und das Mädchen (La morte e la fanciulla, 1824) di Franz Schubert, che utilizza come tema del secondo movimento quello del Lied composto nel 1817 su un testo di Mathias Claudius, e il Quartetto n. 1 di Leoš Janaček (1923), “omaggio” al romanzo La Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj, a sua volta, in un sottile gioco di rimandi, ispirato alla Sonata per violino e pianoforte op. 47 di Ludwig van Beethoven.

Da oltre venticinque anni il Quartetto Skampa – composto da  Helena Jirikovska (violino), Adela Stajnochrova (violino), Radim Sedmidubsky (viola) e Lukas Polak (violoncello) – rappresenta il nome e la musica del proprio paese in tutto il mondo. Mentori ne sono state le straordinarie ensembles del Quartetto Smetana e del Quartetto Bohemia. Nel corso della propria carriera, il Quartetto Skampa ha tra l’altro conseguito il Primo Premio assegnatogli da parte della Royal Philharmonic Society ed ha ricoperto, nei primi anni del 2000, la posizione di “Quartetto in Residenza” presso la prestigiosissima Wigmore Hall di Londra.

 

Questo il programma della serata

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
La Morte e La Fanciulla, Quartetto per archi in RE min. D 810 – 38 MIN.
Allegro
Andante con moto
Scherzo. Allegro molto. Trio
Presto

 

LEOŠ JANAČEK (1854-1928)
Quartetto n° 1 – “Sonata Kreutzer”
Adagio con moto
Con moto
Con moto. Vivo Andante
Con moto (Adagio). Più mosso

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img