spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Stage Estate: impegnati 19 ragazzi fino al 30 luglio

Da leggere

IMG_5544Sono 17 anni che gli “Stage Estate” consentono a ragazzi tra i 16 e i 19 anni, residenti a Corciano, di sperimentare concretamente cosa significhi lavorare in un’azienda. L’iniziativa, realizzata dal Comune in sinergia con la cooperativa sociale Frontiera Lavoro, è in pieno svolgimento. Dai primi del mese e fino al 30 luglio, infatti, i 19 titolari prescelti da una rosa di 30 candidati (estratti dopo l’esame di 98 domande idonee) e all’esito di un colloquio motivazionale, stanno frequentando altrettante realtà corcianesi dei settori merceologici dei servizi, commercio, artigianato, turismo, industria.

Le imprese che hanno aperto le proprie porte agli stagisti sono: Allegrezza & Galassi S.r.l. (stagista Gloria Sgombra); Natura Più S.r.l. (Gabriele Di Maggio), Salumificio Cornicchia S.r.l. (Alessandro Damiani), Locanda dell’Edera (Letizia Ambrosi), Brunello Cucinelli S.p.a. (Paolo Speziali), Cenci Calzature di Cenci & C. S.n.c. (Sara Mecarelli), Bussolini Distribuzione S.r.l. (Nicola Brugnami), Scuderia Valmarino (Laura Modesti), Tonzani Service S.a.s. (Andrea Tosti), Idea Orchidea S.r.l. c/o Profumeria Lys Ellera (Vittoria Chiappini), Sadocchi Trading di Sadocchi Emanuele (Samantha Bottigli), TE.AM S.r.l. c/o Tally Weijl Quasar Village (Benedetta Antonelli), L’Angolo della Natura S.a.s. c/o L’Erbolario Quasar Village (Massimo Chiara), Hero S.a.s. (Marco Mecarelli), Ferramenta Tortoioli S.n.c. (Andrea Baldacchini), Grandi Magazzini Fioroni c/o Supermercato EMI San Mariano (Edoardo Scorcini), TE.AM S.r.l. c/o Golden Point (Gaia Pellegrino), Bimbò Perusia S.r.l. (Io Bimbo) (Noemi Calderini), MIX & Co. S.a.s. (Brenda Wanjiku Kimathi).

Tra gli obiettivi del Progetto, sottolineano gli operatori della cooperativa, accrescere la predisposizione al lavoro ed il senso di partecipazione civica dei ragazzi, aumentare le loro competenze tecniche e metterli in relazione con le aree produttive. Nel dibattito apertosi da tempo sul rapporto tra il mondo della formazione e il mondo produttivo, proseguono, si evidenzia come il divario che intercorre tra la preparazione teorica scolastica e quella sul posto di lavoro, è causato dai continui e rapidi mutamenti di una società in evoluzione. Tutto ciò rende il sapere teorico perennemente obsolescente. Per rimanere al passo coi tempi occorre una formazione sul campo, metodologie formative flessibili e metodi educativi volti alla valorizzazione delle risorse umane, come, appunto lo Stage. “I ragazzi – dice Roberta Veltrini, presidente di Frontiera Lavoro – che hanno una buona capacità di adattarsi alle situazioni lavorative nuove sono anche quelli che a scuola riescono meglio ad entrare nelle dinamiche di apprendimento”. Per la  Vice Sindaco del Comune di Corciano Sabrina Caselli il Progetto “coinvolge gli Assessorati del Sociale e quello dello Sviluppo Economico.  Riteniamo fondamentale dare ai ragazzi del territorio la possibilità di comprendere, fin da studenti, le realtà di un’impresa, in maniera tale da favorire la loro preparazione alle richieste del mercato e la loro capacità di guardare al futuro”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img