spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Perugia Bettolle: completati i lavori di ammodernamento delle barriere di sicurezza del viadotto Ellera

Da leggere

Anas ha completato i lavori di ammodernamento delle barriere del viadotto “Ellera”, sul raccordo Perugia-Bettolle, tra gli svincoli di Olmo e Corciano. Da questa mattina sono in corso le operazioni di smontaggio del cantiere che si concluderanno nel tardo pomeriggio di oggi, ripristinando la normale circolazione.
Gli interventi, avviati lo scorso luglio, hanno riguardato la rimozione delle vecchie barriere metalliche e l’installazione di nuove barriere bordo ponte di ultima generazione, che garantiscono prestazioni superiori e un livello di contenimento più elevato, specialmente in caso di incidenti lungo il viadotto che coinvolgano mezzi pesanti.

Per garantire il maggiore livello di contenimento delle barriere sono stati preliminarmente demoliti i cordoli laterali e parte delle solette del viadotto, realizzati i nuovi ancoraggi delle barriere e infine ripristinata la soletta e realizzati i nuovi cordoli.
Nei prossimi giorni saranno eseguiti dall’esterno della carreggiata ulteriori interventi di finitura del prospetto laterale del viadotto, che non interferiranno con la circolazione stradale.

Si tratta del dodicesimo intervento completato nell’ambito del piano di riqualificazione del valore complessivo di 20 milioni di euro (*scheda allegata) avviato da Anas per il miglioramento del livello di servizio e l’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione sul tratto umbro della direttrice.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

 

SCHEDA

Piano Anas per la riqualificazione del raccordo Perugia-Bettolle finalizzato al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione

Aggiornamento dicembre 2016

 

Principali lavori COMPLETATI

Investimento complessivo: circa 15 milioni di euro

Opera Lavori COMPLETATO
Galleria “San Donato” Rivestimento e illuminazione Gennaio 2016
Galleria “Magione” Ammodernamento impianti sicurezza Aprile 2016
Galleria “Passignano” Ammodernamento impianti sicurezza Aprile 2016
Galleria “Volumni” Ammodernamento impianti sicurezza Giugno 2016
Viadotto “Genna” Ammodernamento barriere Luglio 2016
Galleria “Prepo” Ammodernamento impianti sicurezza Dicembre 2016
Viadotto “Ellera” Ammodernamento barriere Dicembre 2016

 

Altri interventi COMPLETATI

Investimento complessivo: circa 4,5 milioni di euro:

Opera Lavori COMPLETATO
Tratti saltuari Risanamento pavimentazione Ottobre 2016
Viadotti “Settevalli” e “Prepo” Sostituzione giunti Maggio 2015
Tratti saltuari Risanamento pavimentazione Maggio 2015
Viadotti “Ellera” e “Olmo” Sostituzione giunti e ripristino pavimentazione Settembre 2014
Viadotto “Passignano”

 

Sostituzione giunti e ripristino pavimentazione Marzo 2014

 

Descrizione dei lavori:

Ammodernamento barriere viadotti: gli interventi prevedono la rimozione delle barriere metalliche vetuste e l’installazione di nuove barriere bordo ponte di ultima generazione, che garantiscono prestazioni superiori e un livello di contenimento più elevato, specialmente in caso di incidenti lungo il viadotto che coinvolgano mezzi pesanti. Per garantire il maggiore livello di contenimento delle barriere devono essere preliminarmente demoliti i cordoli laterali e parte della soletta del viadotto, realizzati i nuovi ancoraggi delle barriere e infine ripristinata la soletta e costruiti nuovi cordoli.

Ammodernamento impianti gallerie: per le gallerie, oltre al completo rifacimento dell’impianto elettrico, Anas  ha realizzato un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED, un rivestimento delle pareti interne con pannelli illuminotecnici che aumentano la luminosità e facilitano la pulizia ordinaria, installata segnaletica luminosa utile in caso di emergenza (vie di fuga) e pannelli a messaggio variabile per fornire indicazioni in tempo reale agli automobilisti, aumentando la visibilità e il comfort di guida in galleria. Anas ha inoltre realizzato un impianto antincendio con rilevamento automatico, un impianto di videosorveglianza e colonnine SOS con collegamento telefonico, oltre al ripristino del piano viabile e della segnaletica orizzontale. I nuovi impianti ed i sistemi di sicurezza saranno monitorati in tempo reale, 24 ore su 24, dalla Sala Operativa Compartimentale Anas di Ponte San Giovanni.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img