spot_img
sabato 13 Aprile 2024
spot_img

Trasparenza in consiglio comunale, il M5S propone: “In streaming anche le riunioni delle commissioni”

Da leggere

computer tastieraDepositata dal M5S in data 18/11/2015 la mozione per la ripresa in streaming delle Commissioni Consiliari del Comune di Corciano dal titolo “Videoripresa in streaming, archiviazione e verbalizzazione delle sedute delle Commissioni Consiliari”.
“Per il raggiungimento di una ‘amministrazione trasparente’ il Movimento 5 Stelle di Corciano – si legge in un suo comunicato – si fa promotore di questa iniziativa che rappresenta da un lato una ulteriore apertura dell’amministrazione verso i cittadini e dall’altro risponde alla necessità di trasparenza quale obbiettivo primario di tutte le forze politiche come da programmi elettorali delle ultime amministrative.

LE PREMESSE – premesso che le sedute delle Commissioni Consiliari sono pubbliche; che è già in uso e funzionante un’apparecchiatura per videoripresa ed archiviazione sul sito web comunale delle sedute del Consiglio Comunale; che tale richiesta nasce anche dalla necessità di avere a disposizione un sistema di verbalizzazione accurato, analogo a quello attualmente in uso per il Consiglio Comunale; che la richiesta che andremo a presentare a questo Consiglio non rappresenta un onere aggiuntivo in quanto sarebbe sufficiente spostare le riunioni delle Commissioni dalla sala Giunta alla sala del Consiglio Comunale.

LE RICHIESTE – Si chiede la convocazione della Commissione Consiliare Speciale per l’attuazione dello Statuto Comunale al fine di modificare il regolamento per le videoriprese in streaming in modo da includere la videoripresa e archiviazione delle sedute delle Commissioni Consiliari.
La predisposizione di un sistema di verbalizzazione analogo alle sedute del Consiglio Comunale anche per le Commissioni Consiliari.

Le Consigliere firmatarie del Movimento 5 Stelle
Simonetta Checcobelli e Paola Bianchi

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img