spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

A Solomeo il 31 ottobre: Cantiones Sacrae, Beata es Virgo Maria

Da leggere

Accademia RicercareProseguono gli appuntamenti della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli con la musica sacra.

LA DEVOZIONE MARIANA – Sabato 31 Ottobre presso la chiesa di San Bartolomeo in Solomeo – alle ore 21 – il secondo concerto del ciclo Cantiones Sacrae dedicato alla figura della Vergine Maria come il tramite tra Dio ed i suoi fedeli bisognosi di protezione.
In particolare, il filo conduttore delle musiche eseguite dall’Accademia del Ricercare sarà la devozione mariana nell’Italia del rinascimento.

L’ORCHERSTRA – Fondata nel 1989 dall’attuale direttore Pietro Busca, l’orchestra rinascimentale dell’Accademia del Ricercare è una formazione unica in Italia e tra i pochissimi gruppi del genere presenti in tutto il mondo. Sotto il profilo dell’organico questo ensemble non presenta infatti la consueta compagine di archi, legni e ottoni delle orchestre moderne, ma ricalca fedelmente i gruppi strumentali attivi presso le principali corti europee tra il XV e l’inizio del XVII secolo.

COLLABORARE CON I MUSICISTI – Nel loro insieme questi strumenti – copie fedeli degli strumenti di epoca rinascimentale – esprimono sonorità straordinariamente suggestive, in grado di esaltare al massimo grado le opere eseguite. Va poi sottolineato il fatto che – a differenza della quasi totalità degli ensemble di strumenti originali – l’orchestra rinascimentale dell’Accademia del Ricercare si avvale da molti anni della collaborazione degli stessi musicisti, un fatto che ha permesso al direttore Pietro Busca di ottenere un amalgama sonoro e un’intesa che sono stati lodati in maniera estremamente lusinghiera da diverse prestigiose riviste sia italiane sia straniere come CD Classics, Orfeo, Audiophile Sound, Medioevo, Amadeus e Choir & Organs.

Accademia del Ricercare:
Teresa Nesci, soprano
Gianluigi Ghiringhelli, alto
Alessandro Baudino, tenore
Dario Previato, basso

Strumentisti
Germana Busca*, Manuel Staropoli, flauti
Vittoria Panato, Massimo Sartori, viella
Antonio Fantinuoli, viola da gamba
Claudia Ferrero*, organo
Pietro Busca, direttore
*Vocalist

L’ingresso è libero e gratuito

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img