spot_img
giovedì 23 Maggio 2024
spot_img

Da Corciano al Giappone, tre giovani scout partecipano al Jamboree

Da leggere

jamboreeTre scout di Corciano partiranno fra pochi giorni con il contingente italiano di mille scout dell’Agesci e del Cngei alla volta del Giappone dove dal 28 luglio all’8 agosto 2015 si terrà il XXIII Jamboree mondiale.
Dopo l’Inghilterra nel 2007 e la Svezia nel 2011 toccherà stavolta al paese del Sol Levante ospitare 33.000 partecipanti provenienti da 147 diverse nazioni.
Tra questi cinque ragazzi umbri. Si tratta di Emanuele Fraschetti, Alberto Massoli e Carlo Massoli del gruppo di Corciano, Silvia Lupparelli del Foligno 3 e Valeria Piccioni del Bastia.

Il Jamboree nel gergo scout – riporta il sito Perugia24.net – è un raduno che può essere mondiale, europeo, nazionale, regionale o locale. Il nome gli fu dato dal fondatore Robert Baden-Powell, letteralmente significa “marmellata di ragazzi” dall’unione della parole inglesi jam e boy. Il nome fu scelto da Powell poiché voleva che un giorno tutti gli scout del mondo si incontrassero in un luogo per fare un campo insieme in una specie di “marmellata” di colori e usanze.
L’evento si svolgerà a Kirara-hama, un’area che è stata strappata al mare a Yamaguchi City, quasi 930 km a sud di Tokyo.

“Provo un misto di emozioni, dalla gioia alla preoccupazione, dall’entusiasmo all’ansia – racconta una delle partecipanti – gioia perché appena arrivata la lettera di accettazione della richiesta ho provato un’emozione indescrivibile. Un attimo dopo però la preoccupazione ha preso il sopravvento perché non so quello che mi aspetta. Tutto si fonde insieme all’entusiasmo e alla voglia di partire”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img