spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Arrivano gli eco-compattatori, approvata la mozione del M5S: rifiuti puliti e buoni sconto

Da leggere

eco-compattatore“Il Comune di Corciano inizierà un percorso che porterà all’installazione di eco-compattatori su tutto il territorio comunale”. Lo scrive con soddisfazione in un comunicato Paola Bianchi del M5S la cui proposta è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 giugno 2016.
“Gli eco-compattatori – spiega Bianchi – sono raccoglitori per plastica, alluminio, vetro e tetra pak, capaci di ridurre venti volte il volume del rifiuto”.

Con l’installazione degli eco-compattatori – spiega la consigliera -, a costo zero per il Comune, si otterranno vari benefici: si avranno “rifiuti puliti” che non devono essere sottoposti a ulteriori operazioni di selezione o trattamento ma che possono essere inviati direttamente alla fase di recupero e si otterrà una immediata gratificazione economica per il cittadino con buoni sconto o buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali che ospitano il raccoglitore.

“L’ispirazione per questa mozione – aggiunge Bianchi – è venuta anche dal grandissimo gradimento manifestato dai cittadini per il breve periodo di sperimentazione avvenuto, a ottobre scorso, con l’installazione di una postazione interattiva per la raccolta del Tetra Pak all’interno del centro commerciale Quasar. L’auspicio è che questo tipo di raccolta possa affiancare ed integrare l’attuale sistema porta a porta che al momento rivela purtroppo i suoi limiti nella scarsa qualità del prodotto differenziato”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img