spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Mense scolastiche: Comune e Cooperativa chiamano a raccolta i Comitati per illustrare tutte le novità

Da leggere

“Mentre i bambini ritornano a scuola, i grandi parlano di scuola, affinché ogni componente che ruota attorno alla stessa entri nella quotidianità delle famiglie. Siamo intervenuti sulle mense scolastiche, premettendo che erano un tassello di un Project più completo che si sta implementando e, per questo, è necessario illustrarne tutte le componenti”. L’assessore Franco Baldelli principale artefice del nuovo corso intrapreso dal Comune in materia di refezione scolastica, unitamente alla Cooperativa La Torre, esecutrice del servizio, ha chiamato a raccolta tutti i Comitati Mensa.

Dallo scorso 15 settembre, infatti, è entrata in funzione la Piattaforma, un luogo fisico destinato alla raccolta, stoccaggio, conservazione, frazionamento, distribuzione dei prodotti, non solo ortofrutticoli, destinati alle mense del Comune. La particolarità, consiste nel fatto che alla Piattaforma potranno avere accesso anche i GAS – Gruppi di Acquisto Solidali – di cui, prioritariamente, potranno far parte i genitori dei bambini che usufruiscono del servizio, così da acquistarvi materie prime e generi alimentari con le medesime caratteristiche di quelli usati quotidianamente nelle mense. “I vantaggi son molti – spiega l’assessore – a partire dal fatto che la Piattaforma propone prodotti a filiera corta, locali, salutari che danno pertanto ampie garanzie sotto il profilo salutistico e nutrizionale. Il Gruppo di Acquisto Solidali, per parte sua, è un altro strumento, a disposizione delle famiglie, per accrescere la propria cultura e consapevolezza alimentare ma anche per controllare da vicino quanto viene servito ai propri figli. Non da ultimo, la Piattaforma ed il GAS contribuiscono ad arricchire quelle azioni, su cui come Amministrazione ci siamo interrogati, utili per migliorare gli stili di vita ed anche i comportamenti d’acquisto della comunità. Soprattutto grazie ai bambini”.

Essendo consapevoli che, per farlo diventare di uso comune, questo percorso debba essere illustrato, la cooperativa La Torre con il presidente Gianluca Tomassi e lo stesso assessore Baldelli hanno chiesto ai Comitati un incontro, da tenersi presso la stessa Piattaforma – in prossimità degli orti e delle serre – per un confronto ‘dal vivo’. Con l’occasione, verrà anche discussa un’altra potenziale novità da introdurre una volta al mese in via sperimentale nel menù dei bambini valorizzando il territorio e le sue tradizioni: servire il pesce del Lago Trasimeno.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img