spot_img
lunedì 2 Ottobre 2023
spot_img

Progetto Fontanelle: inaugurazione del nuovo erogatore d’acqua a Mantignana

Da leggere

StreamAttributoMedia.aspx“E’ il secondo servizio che inauguriamo sul territorio dopo quello avviato a Il Girasole di San Mariano, che sta registrando un numero crescente di frequentatori. Abbiamo voluto replicare nella zona Nord, in prossimità del Circolo di Mantignana, un’area molto importante come centro di aggregazione”. Il Sindaco Cristian Betti è sicuro che anche l’impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica che verrà inaugurato a Mantignana riscuoterà un grande successo.

PROGETTO FONTANELLE – L’iniziativa rientra nel “Progetto Fontanelle”, promosso da Umbra Acque in collaborazione con la Regione Umbria, l’ATI 2 ed i Comuni interessati, finalizzato all’installazione ed alla gestione di moderni erogatori automatici di acqua pubblica proveniente dall’acquedotto. “Innegabile la valenza ambientale – prosegue il Sindaco – il servizio, infatti, riesce significativamente a contenere il numero delle bottiglie di plastica disperse nell’ambiente, nonché le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera legate all’utilizzo del trasporto su gomma per movimentare il beverage, ed anche il risvolto economico, visto il risparmio sul costo dell’acqua garantito a cittadini e famiglie. Al tempo stesso il progetto va anche a valorizzare l’attitudine della comunità a frequentare insieme uno spazio dove, nel fruire di un servizio, si può fare conversazione, confrontarsi, per molti anche uscire dalla solitudine quotidiana”.

LE MODALITA’ DEL FINANZIAMENTO – Betti si dice quindi convinto che “non soltanto l’amministrazione ha risposto ad un’esigenza espressa dalla cittadinanza, ma ne ha assecondata la propensione all’aggregazione”. Sul fronte investimenti il Sindaco conclude “il finanziamento dell’iniziativa, da parte del Comune è avvenuto con una modalità particolare, dalle casse non è uscito alcun euro, si è andati semplicemente ad incidere sulle somme dovute come rimborsi da Umbra Acque al Comune. In pratica, anziché ricevere del denaro, abbiamo dotato il territorio di una ulteriore e nuovissima struttura”.

L’INAUGURAZIONE – L’inaugurazione della Fontanella di acqua pubblica
è fissata per Venerdì 17 luglio – ore 17:30 A Mantignana – Via Michelangelo
Presenzieranno all’incontro:
– Il Sindaco Cristian Betti
– Il Direttore ATI2 Angela Maria Moriconi
– Il Presidente e l’AD diUmbra Acque Gianluca Carini e Paolo Pizzari

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img