spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Cantiones Sacrae: Margherita Sciddurlo a Solomeo

Da leggere

Domenica 29 gennaio, alle ore 18,00 – presso la Chiesa San Bartolomeo di Solomeo – “L’organo ritrovato”, il secondo appuntamento musicale della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per la stagione 2016/2017
Sarà l’organista molese Margherita Sciddurlo la protagonista del concerto. In programma musiche di G. Strozzi, J. P. Sweelinck, A. Scarlatti, G. F. Haendel, J.S.Bach, M. T. Agnesi, A. Diana e V. Petrali.

L’evento fa parte della terza edizione del ciclo “Cantiones Sacrae”, concerti d’organo che animano la chiesa del piccolo borgo di Solomeo dopo il restauro, finanziato dalla Fondazione stessa, dell’organo conservato presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Solomeo costruito dall’organaro perugino Adamo Rossi nel 1791

Margherita Sciddurlo: si è diplomata con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, con G. Salvatori e in Clavicembalo con V. Alcalay (Diploma Accademico di II° livello) presso il Conservatorio “N. Piccinni“ di Bari.
Appassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. È direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Concerti di Santa Maria del Passo” a Mola di Bari su strumento storico “Petrus de Simone” del 1747.
All’attività concertistica e di ricerca affianca quella didattica; è titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Nino Rota “di Monopoli. Ha pubblicato diversi metodi didattici e di recente “Giochiamo con i ritmi e con i suoni” edito da Mario Adda, volto alla diffusione della musica nella scuola primaria.

L’ingresso è libero e gratuito

Cristina Moretti

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img