spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Festa dei nonni: in Italia l’età in cui arrivano i primi nipoti è calata a 54 anni

Da leggere

festa-dei-nonniOggi è la Festa dei Nonni: più di 10 milioni di italiani da festeggiare, giacchè il nostro è il Paese europeo con la più alta percentuale di anziani che si occupano di almeno un nipote, con più di un nonno su 4 che fa da ‘baby sitter’ mentre i genitori lavorano. I “nonni d’Italia” sono oltre 12 milioni. L’età media nella quale si diventa nonni è molto calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni.
L’Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano.
Questa situazione, senza dubbio positiva sotto l’aspetto umano, rivela una realtà in cui le famiglie si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali. I “nonni” rappresentano quindi una fondamentale risorsa economica per la nostra società.
Non solo. I “nonni d’Italia” sono sempre più socialmente e culturalmente attivi, con un alto tasso di informatizzazione e interessati ad uno stile di vita che possa loro garantire un invecchiamento sano e attivo.

L’Italia è stabilmente ai primi posti al mondo per longevità, e secondo i dati appena resi noti da Eurostat è quello in Europa con la maggior quota (il 6,5%) di popolazione che, al primo gennaio 2015, aveva compiuto 80 anni o più. In Italia, aggiunge la Fondazione Senior Italia che organizza gli eventi legati alla giornata nel nostro paese, ci sono 12,5 milioni di nonni, di eta’ media 54,8 anni, e il nostro e’ il Paese europeo con la percentuale più alta di ‘senior’ che si occupa dei nipoti, più di un quarto, un ‘servizio’ stimato oltre 24 miliardi di euro l’anno.
“Chi si occupa della salute dei cittadini dovrebbe ricordarsi, e ricordare, che un invecchiamento in salute è il presupposto del patto intergenerazionale sul quale si fonda la nostra società”. A ricordarlo è il geriatra e presidente di Italia Longeva Roberto Bernabei che auspica una forte aderenza alla vaccinazione contro l’influenza. “Porre l’accento sulla salute degli anziani, e consigliare la strategia preventiva rappresentata dalla vaccinazione, sarebbe il vero regalo per la festa dei nonni, soprattutto in questa stagione in cui si svolge la campagna vaccinale contro l’influenza”, dice Bernabei.

Intanto tutto il mondo invecchia rapidamente, e il sorpasso degli over 60 sui bambini è solo questione di tempo, e tuttavia rimangono discriminazioni e stereotipi. A sottolinearlo Oms e Onu in occasione della Giornata Internazionale dell’Anziano che si celebra il 2 ottobre.
I numeri snocciolati dal sito dedicato dalle Nazioni Unite all’evento certificano che quello dell’invecchiamento è un fenomeno globale. Tra il 1950 e il 2010 l’aspettativa di vita media mondiale è passata da 46 a 68 anni, e arriverà a 81 entro
la fine del secolo. Al momento ci sono 700 milioni di over 60, e per la prima volta nel 2050 il loro numero, che sarà di due
miliardi, supererà quello dei bambini.

Il mondo degli anziani, sottolineano le cifre, è soprattutto donna. Le ultraottantenni sono il doppio dei pari età maschi, mentre le centenarie sono quattro-cinque volte di più. L’aumento sarà più rapido nei paesi in via di sviluppo, soprattutto in Asia e in Africa. “Pensando a questo – sottolinea l’Onu -, bisogna fare particolare attenzione ai bisogni particolari e alle sfide che così tante persone anziane portano. È altrettanto importante, tuttavia, che il contributo essenziale che la maggior parte di queste persone dà per il funzionamento della società sia garantito. Il tema di quest’anno è appunto ‘Prendiamo posizione contro la discriminazione’, cioè contro tutti gli atteggiamenti negativi e discriminatori basati sull’età e contro l’impatto negativo che hanno sugli anziani”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img