Un libro su un quartiere. Non è usuale, nè semplice, eppure Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali del Comune di Corciano c’è riuscito. “Non è stato semplice – ammette – solitamente i centri moderni, che si sviluppano al di fuori della cinta muraria, non hanno una storia ben definita, ma il Girasole sì e meritava di essere scritta”. Dopo aver consultato oltre 100 faldoni, contenenti migliaia di singoli documenti, Pierotti si è così tanto appassionato da avere redatto un racconto … lungo vari anni, che sarà disponibile per la consultazione e in vendita alla Biblioteca comunale Gianni Rodari di San Mariano dal giorno 9 Gennaio.
L’intero ricavato sarà donato alle associazioni di volontariato sociale del territorio. “Soprattutto per chi vive nel quartiere – aggiunge ancora l’assessore – sarà molto interessante leggere le vicende di un agglomerato unico nel suo genere. Tutto è iniziato nel 1964, con la prima delibera di consiglio comunale che approvava il progetto. C’è tanto da scoprire ed imparare, io stesso ho trovato la spiegazione a tante domande che mi sono posto nel corso del tempo riguardo al luogo dove sono nato, come la fase di stallo che ci fu tra gli Anni ’80 e 90’. Scartabellare tutti quei documenti – ribadisce – è stato prima di tutto fonte di accrescimento per me, poi ne è uscita una sintesi perfetta che si è deciso di lasciare a tutta la comunità. Sono orgoglioso di aver scritto tutto di mio pugno – rimarca ancora – è soprattutto un gesto d’amore per il mio territorio, dove sono nato, vivo e vivrò”.
Alla naturale richiesta di fornire qualche anticipazione, però, l’autore risponde con un diniego “preferisco di no – dice – sottolineo solo che ad oggi poche persone conoscono perlomeno i confini del ‘Girasole’ … e sono ancora meno coloro che sanno di vivere alle ‘Torri Stellari’, tutti potranno scoprirlo leggendo il libro, consapevoli anche di fare un bel gesto per gli altri”. Pierotti però, è anche consapevole dell’importanza della comunicazione ed allora, insistendo, si lascia sfuggire qualche curiosità. “Il nome ‘Girasole’ – spiega … non certo di controvoglia – appare per la prima volta nella convenzione firmata tra i soli 3 proprietari di tutti i terreni e il comune di Corciano in uno studio notarile nel 1970. Fino a quel momento, il grande progetto si chiamava ‘Il Monte – Nucleo residenziale signorile satellite della città di Perugia’ … Ora comunque … basta! dico soltanto buona lettura!”
Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano
commenti
Francesco
30 Dicembre 2017 at 06:22Spero che tu abbia anche parlato dei lati oscuri della storia di questo quartiere. Mi riferisco ai fatti riguardanti l’appropriazione indebita dei terreni appartenenti alla famiglia Galeotti, al periodo in cui tale famiglia affisse l’intero quartiere di manifesti che denunciavano le malefatte della giunta corcianese nei loro confronti e nei confronti di un progetto di sviluppo diverso del quartiere, che avrebbe previsto meno cemento e più parchi.
Francesco
30 Dicembre 2017 at 06:18Speriamo che tu abbia anche parlato dei lati oscuri della storia di questo quartiere. Mi riferisco ai fatti riguardanti l’appropriazione indebita dei terreni appartenenti alla famiglia Galeotti, al periodo in cui tale famiglia affisse l’intero quartiere di manifesti che denunciavano le malefatte della giunta corcianese nei loro confronti e nei confronti di un progetto di sviluppo diverso del quartiere, che avrebbe previsto meno cemento e più parchi.
Marinella Rossi
28 Dicembre 2017 at 15:04Ci voleva proprio un libro dedicato al nostro quartiere del Girasole per sapere le origini dello sviluppo di questo villaggio.
Giuliana Sbraletta
28 Dicembre 2017 at 14:34Amo San Mariano…..Amo il girasole
Antonella Cambiotti
28 Dicembre 2017 at 13:40Sei un vulcano di idee complimenti Lory!!!!!!!!
Marco Traballoni
28 Dicembre 2017 at 13:22Girasole N1
Patrizia Sdoga
28 Dicembre 2017 at 12:57Complimenti assessore
Diego Federici
28 Dicembre 2017 at 12:42Ci tengo particolarmente a ringraziarti di vero cuore !A nessuno era venuta un idea magnifica così !!!La mia infanzia è il “Girasole “x questo sono strafelice xchè ciò passato i piu bei momenti della mia vita !
Lorenzo Pierotti
28 Dicembre 2017 at 16:50Sono sicuro che ti piacerà!! Mi farai sapere spero! 🙂