spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

S’inaugura il ‘Giardino dell’arte’: alla biblioteca Rodari due opere di Ballerani

Da leggere

IMG_7039Il “Giardino dell’arte” sceglie la Biblioteca ‘Gianni Rodari’ di San Mariano. L’idea di ospitare installazioni artistiche permanenti nel Comune di Corciano è dell’assessore alle attività culturali Lorenzo Pierotti, convinto sostenitore del ruolo dell’arte “nell’impreziosire, ingentilire, riempire di significati e suggestioni il territorio”.

PAOLO BALLERANI – Il percorso, già carico di sviluppi interessanti, prenderà il via con il perugino Paolo Ballerani. Lo scultore, che predilige, come ‘materiale espressivo’ il polistirolo trattato, realizza opere di grande fascino ed il 4 dicembre i riflettori si accenderanno su due creazioni particolarmente accattivanti. “La scultura che ha per titolo ‘Beccio’ – spiega Pierotti – è quella che ha vinto la prima estemporanea di scultura ‘Città di Corciano’ svoltasi nel maggio scorso, rappresenta la testa del cavallo, animale particolarmente amato dal nostro artista, in un vortice di vita…di energia..di ricerca della libertà verso l’infinito. A questo lavoro, già di proprietà del Comune, se n’è aggiunto un altro gentilmente donato da Ballerani, che ringrazio amo moltissimo per la sensibilità, denominato ‘Metamorfosi’. Rappresenta un uovo che si rompe, a significare simbolicamente il mondo, dal quale esce un missile da guerra che, fortunatamente, in tre step subisce una trasformazione diventando una colomba di pace. La falegnameria Basiglio di Solomeo – aggiunge ancora l’assessore – ha gratuitamente adattato due ceppi di legno sui quali le sculture verranno posizionate”.

L’INAUGURAZIONE – Venerdì pomeriggio alle 17,00 si terrà la cerimonia di apertura de ‘Il Giardino dell’Arte’, nello spazio antistante la Biblioteca Comunale, alla presenza del sindaco Cristian Betti e dello stesso assessore Pierotti, promotore del “Comitato culturale corcianese”.

IL COMITATO CULTURALE CORCIANESE – Dal 19 Febbraio 2015, giorno del primo incontro con circa 20 artisti locali, l’organismo è diventato un punto di riferimento per oltre 100 maestri umbri e della vicina Toscana che si ritrovano puntualmente nella “Bottega del pittore”, vero quartier generale del comitato. “Molti degli animatori del progetto – conclude Pierotti – coinvolti in questo primo anno di attività, si ritroveranno a  cena al ristorante Il Convento di Corciano per fare il punto sulla strada già percorsa e sulle iniziative per l’anno che verrà. Per il momento, i più sinceri ringraziamenti a Stefania Natalicchi che ha coordinato tutte le iniziative, con la speranza che in futuro il suo apporto non venga a mancare. Inoltre – ribadisce – qualunque scultore che volesse donare un’opera al Comune è benvenuto. Per parte nostra ci possiamo impegnare nell’installazione e nell’adeguata valorizzazione”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img