spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

“Riciclo, che classe!”: presentati i progetti di TSA per le scuole del comprensorio

Da leggere

ricicloLa TSA (Trasimeno Servizi Ambientali s.p.a.) ha presentato due nuovi progetti di promozione alla raccolta differenziata destinate alle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno per l’anno scolastico 2015/2016, che si aggiungono alle ormai consuete attività didattiche.
I progetti, denominati “Riciclo, che classe!” e “Raccogli i RAEE e vinci con la Ricimobile”, sono stati illustrati dal Direttore di TSA Luciano Sisani e da Laura Marconi di GSA, alla presenza dei rappresentanti delle scuole dei Comuni interessati e di Giuseppe Felici, assessore all’ambiente di Corciano e di Cristina Tufo, assessore alle attività produttive di Magione.
«TSA ha voluto confermare queste iniziative – ha spiegato il Direttore Luciano Sisani – perché crede con convinzione a questo canale di informazione e di comunicazione rivolto ai più giovani. Quest’anno abbiamo confermato il progetto sui RAEE e aggiunto un progetto didattico legato all’educazione ambientale. Ricordo a tutti la novità della raccolta del Tetra Pak che è partita nel 2015 e fornisce un prodotto lavorato di elevata qualità per la produzione di carta riciclata».

Il progetto “Riciclo, che classe!” è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. A partire dall’anno scolastico in corso l’educazione ambientale è stata riconosciuta a pieno titolo come materia scolastica obbligatoria. Insegnare ai ragazzi a porsi correttamente nei confronti dell’ambiente che li circonda è l’obiettivo che si pone TSA da oltre 30 anni, grazie all’esperienza maturata nelle scuole e alla professionalità di educatori ambientali accreditati. Per fornire un valido supporto all’insegnamento di questa nuova materia, quest’anno TSA propone l’esperienza di un’analisi merceologica a scuola: un esperto si recherà a scuola ed attraverso un’attenta analisi pratica dei rifiuti prodotti giornalmente, illustrerà le corrette modalità di differenziazione ed come funziona il ciclo integrato dei rifiuti. “Riciclare è uno spettacolo!” è uno degli slogan scelti per questa campagna didattica, studiata per stimolare in modo coinvolgente ed interattivo gli alunni alle buone pratiche di educazione ambientale, anche attraverso uno spettacolo teatrale.

Con “Raccogli i RAEE e vinci con la Ricimobile” TSA, progetto che ha riscosso un notevole successo nell’anno scolastico passato, si propone di sensibilizzare alunni, docenti e genitori ad una corretta gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Ciascun italiano produce in media 14,7 kg di RAEE all’anno: di questi solo 4 kg viene correttamente avviato a recupero, dato che può essere sicuramente migliorato attraverso una maggiore conoscenza su raccolta e riciclo di questa particolare tipologia di rifiuto. Bisogna ricordare che i RAEE rappresentano una preziosa fonte di metalli nobili (rame e alluminio), metalli preziosi (oro, argento e platino) e di materie prime rare come le terre rare: le terre rare contenute nei cellulari, nei tablet, nei computer, nei telecomandi e in tanti piccoli oggetti di uso comune, hanno costi elevati con incrementi di prezzo anche di 10 volte negli ultimi anni e non sono reperibili in Europa: assumono quindi un ruolo strategico nella nostra economia industriale. TSA, attraverso il progetto LIFE+EMaRES, ha ideato una gara di raccolta dei piccoli RAEE nelle scuole attraverso la Ricimobile, una piccola “ricicleria mobile” itinerante che visiterà i plessi scolastici. Alle scuole partecipanti verranno consegnati dei contenitori per la raccolta e, al termine del periodo di gara, verranno premiate le scuole più virtuose, calcolando il maggior quantitativo procapite di RAEE e questo per non danneggiare nella classifica le scuole più piccole.
Le scuole interessate dovranno inviare le loro adesioni, per entrambi i progetti o per uno solo, a TSA entro e non oltre il 18 dicembre. La gara di raccolta del RAEE si svolgerà a febbraio e marzo: premiazioni a fine maggio a Isola Polvese.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img