spot_img
sabato 10 Maggio 2025
spot_img

Musica e spiritualita’ si incontrano a Solomeo: secondo appuntamento per “Antiqua Vox”

Da leggere

spot_img

La primavera si colora di note antiche e raffinate nella splendida cornice della Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo, che domenica 11 maggio alle ore 18:00 ospiterà il secondo appuntamento della rassegna musicale Antiqua Vox, giunta alla sua sesta edizione. Protagonisti dell’evento saranno l’organista Mateusz Rzewuski e il Coro da camera Canticum Novum, diretto dal Maestro Fabio Ciofini, per un concerto che celebra non solo la primavera, ma anche il potere evocativo e spirituale dell’organo, strumento protagonista della rassegna.

Nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio organistico e di avvicinare il pubblico alla sua straordinaria ricchezza sonora, Antiqua Vox accoglie ogni anno artisti di fama internazionale in un dialogo musicale tra passato e presente. Il cuore pulsante della manifestazione è l’organo Adamo Rossi, gioiello storico perfettamente inserito nell’architettura della chiesa di San Bartolomeo, capace di trasmettere – attraverso i suoi legni, metalli e canne – il “respiro” profondo della musica sacra.

Il Canticum Novum, fondato da Don Alberto Seri, è un ensemble vocale radicato nel territorio ma dallo sguardo aperto e innovativo: il suo repertorio abbraccia il barocco, la tradizione popolare e la musica contemporanea, con una particolare attenzione alla qualità timbrica e all’interpretazione del testo musicale.
Accanto a loro, il talento internazionale di Mateusz Rzewuski, Dottore in Arti Musicali, che ha completato i suoi studi tra Polonia, Germania, Francia e Svizzera. Con alle spalle esibizioni in oltre ventitré paesi in Europa, oltre che negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Russia, Rzewuski porta a Solomeo la sua straordinaria esperienza interpretativa e la profondità della sua ricerca artistica.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 
spot_img

Ultime notizie

spot_img