spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Finanziaria, PD di Corciano: “Per il nostro comune mezzo milione di euro in meno”

Da leggere

La proposta di legge finanziaria che è in discussione alla camere dopo diversi anni ripresenta tagli ai comuni. Precisamente un taglio pari a 250 milioni di euro all’anno fino al 2028, di cui 200 milioni di euro a carico dei comuni e 50 milioni di euro a carico delle province e delle città metropolitane. Questa previsione per il Comune di Corciano si traduce in circa mezzo milione di euro in meno di entrate complessive.”

“Un taglio incomprensibile e sbagliato per i comuni, l’ente più vicino ai cittadini. Gli enti locali si trovano a dover affrontare un aumento dei costi delle utenze e delle materie prime con aumenti di costo in tutti i servizi al cittadino, questo dovrebbe prevedere un aiuto da parte del governo centrale che invece incentra la oramai nota “spending review” praticamente in capo ai comuni. Il segnale è evidente: uno Stato lontano dai territori e soprattutto in contraddizione con le parole della premier Giorgia Meloni pronunciate durante l’assemblea Anci in cui lodava il lavoro e l’importanza dei comuni, smentite solamente il giorno dopo dai fatti.”

“Oltre a questo importante taglio sbagliata é la visione di paese che prospetta questo Governo di destra. Si taglia sulla sanità, non si parla abbastanza di pubblica istruzione, si aumenta l’iva su alcuni prodotti destinati all’infanzia e sui prodotti di igiene femminile, non si parla di destinare risorse per la tutela dell’ambiente e per combattere il rischio idrogeologico neanche dopo i disastri avvenuti in varie Regioni del nostro paese.”

“Una previsione di legge finanziaria, a nostro parere, fallimentare. Il Partito Democratico di Corciano ritiene indispensabile un intervento di modifica alla legge di bilancio 2024 e ci batteremo in ogni sede a partire dal consiglio comunale in cui presenteremo un ondine del giorno in merito.
I Comuni sono uno degli attori protagonisti nella realizzazione dei progetti del Pnrr. Dimostrano giornalmente di saper spendere le risorse assegnate e di generare sviluppo per i nostri territori. Il Partito Democratico ritiene che il sistema delle Istituzioni locali deve essere adeguatamente sostenuto per garantire servizi essenziali e di qualità per la vita dei i nostri cittadini.”

Partito Democratico di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img