spot_img
domenica 28 Aprile 2024
spot_img

Corciano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con un evento di integrazione e solidarietà

Celebrazione della diversità e dell'accoglienza: Corciano si unisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato con un evento di integrazione

Da leggere

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Comune di Corciano, attraverso il Progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), organizza un evento speciale per invitare la cittadinanza a partecipare a una giornata di condivisione e solidarietà. L’iniziativa si terrà martedì 20 giugno nell’Area Verde Enzo Melani di Corciano e vedrà la collaborazione di Frontiera Lavoro soc. coop. soc., Asad cooperativa sociale e Arcisolidarietà Ora d’Aria.
Il programma prevede diverse attività volte a promuovere l’inclusione e l’integrazione dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati.

Il momento clou dell’evento sarà un torneo di calcio a 5, che vedrà la partecipazione dei ragazzi del SAI Corciano e del CAS Conca del Sole. Questa sfida sportiva rappresenterà un’opportunità per i giovani di diverse provenienze culturali di unirsi e creare legami di amicizia. Durante l’evento, saranno anche approfondite le caratteristiche del progetto SAI e verranno condivisi i percorsi di Affido Familiare dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Le famiglie affidatarie e i ragazzi avranno l’opportunità di fornire testimonianze significative, raccontando le esperienze di accoglienza e integrazione che hanno vissuto.

Non saranno dimenticati i più piccoli: saranno organizzate attività ludico-ricreative appositamente pensate per loro, in modo che possano divertirsi e interagire con i coetanei. Per rendere l’evento ancora più piacevole, sarà offerta una merenda per tutti i partecipanti.
L’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la conoscenza e l’informazione riguardo alla situazione dei rifugiati e dei minori stranieri non accompagnati. Allo stesso tempo, mira a favorire l’integrazione e l’accoglienza all’interno della comunità di Corciano, promuovendo un clima di solidarietà e comprensione reciproca.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img