spot_img
martedì 27 Febbraio 2024
spot_img

Elezioni comunali, a Corciano i candidati sindaco nel confronto promosso dalle associazioni di categoria

Da leggere

Ultime ore di campagna elettorale in attesa del silenzio che si apre sabato fine al termine delle consultazioni di domenica e lunedì. A Corciano giovedì sera si è tenuto il tradizionale confronto fra candidati promosso da Confcommercio, Confesercenti, CNA e Confartigianato. Ad aprire i lavori nella sala polivalente ARCA è stato il presidente di Confcommercio di Corciano Franco Belisti che ha dato il benvenuto ai candidati Chiara Fioroni del Movimento 5 Stelle, Daniele Padovano del centrodestra e Lorenzo Pierotti del centrosinistra. L’evento è stata l’occasione per un confronto sullo sviluppo del territorio comunale. Presenti cittadini, imprenditori e candidati al consiglio comunale dei tre schieramenti.

A Corciano sono chiamati al voto in 16.934 (8.210 uomini e 8.724 donne) per 22 sezioni. La sfida per diventare primo cittadino è fra Lorenzo Pierotti vicesindaco uscente del PD, Daniele Padovano candidato per il centrodestra e Chiara Fioroni, consigliera comunale uscente, con il Movimento 5 Stelle. Il primo si presenta con cinque liste: Pd, Pierotti sindaco (che riunisce i movimenti di Azione, CiviciX, Iv e Psi), Uniti per Corciano con le formazioni di Demos, Corciano civica e Corciano Futura e poi la lista Alleanza Verdi-Sinistra e la civica Lorenzo Pierotti Sindaco. Il centrodestra per Padovano schiera quattro liste: FdI, Fi, Lega e la lista Umbria civica. Il Movimento 5 Stelle corre da solo con Chiara Fioroni alla sua seconda candidatura a sindaco.

A Corciano, comune sopra i 15mila abitanti, in caso di non raggiungimento del 50% più un voto da parte dei candidati è previsto il ballottaggio fra i due più votati eventualmente domenica 28 e lunedì 29 maggio. Nei comuni sopra i 15mila abitanti si dà agli elettori anche la possibilità del voto disgiunto: L’elettore può esprimere la preferenza per una lista alla quale può aggiungere fino a due voti (un uomo e una donna) e la preferenza per un candidato sindaco, che può anche far capo a una lista diversa.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img