spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Elezioni provinciali: il centrosinistra vince con quasi il 69,3%

Da leggere

All’indomani delle elezioni provinciali di Perugia il consiglio provinciale che resterà in caria fino a tutto il 2018 risulta composto da 9 consiglieri di “Provincia Democratica Riformista” che, con il 69,3% dei voti ha vinto questa competizione elettorale di secondo livello e 3 di “Provincia libera” che ha ottenuto il 30,7%, per un totale di 12 consiglieri.

Per il centrosinistra non sono stati eletti Jacopo Solfati (Consigliere Comune di Trevi) che ha ottenuto 6 voti assoluti corrispondenti a 498 ponderati, Mario Damiani (Consigliere Comune di Deruta) con 4 voti assoluti (408 ponderati) e Stefano Ciuffini (Consigliere Comune di Bettona), con 3 voti assoluti (138 ponderati). Invece per il centrodestra, sono rimasti fuori Virginio Caparvi (consigliere del Comune di Nocera Umbra) con 15 voti assoluti (1772 ponderati), Elisa Cacciamani (consigliere del Comune di Nocera Umbra) con 2 voti assoluti (166 ponderati), e Silvia Minelli (consigliere Comune Gualdo Tadino) con 3 voti assoluti (57 ponderati).
Il totale dei voti validi è stato di 525 assoluti (72570 ponderati); 10 schede bianche, 24 nulle, 6 voti nulli al candidato, per un totale di 565 voti assoluti (77114 ponderati).

“Quella di ieri è stata la seconda volta, dopo le elezioni del 2014, in cui i Sindaci e i Consiglieri comunali hanno eletto in via indiretta il Consiglio Provinciale – ha dichiarato il presidente dell’Ente Nando Mismetti -. Innanzitutto sento di dover sottolineare il dato di partecipazione al voto, con un’affluenza di circa il 70% degli aventi diritto: un risultato significativo e tutt’altro che scontato. In particolare, va senz’altro dato risalto alla partecipazione degli amministratori dei Comuni della Valnerina che, dimostrando un grande senso istituzionale, non hanno fatto mancare il proprio voto pur in una situazione decisamente difficile per il loro territorio.
In merito ai risultati, esprimo la mia piena soddisfazione per la netta affermazione della lista di centrosinistra che ha eletto ben 9 consiglieri su 12: un risultato importante che permette all’amministrazione provinciale di poter contare su una larghissima maggioranza.
Nel biennio che abbiamo davanti – prosegue Mismetti – ci attendono sfide difficili e delicate che dovranno essere affrontate con grande senso di responsabilità e con la massima coesione, al fine di garantire un rilancio dell’ente Provincia e la piena continuità nei servizi a vantaggio dei Comuni e dei cittadini”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img