spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Viabilità: riaperto lo svincolo di Corciano lungo il raccordo Perugia Bettolle

Da leggere

Anas (Gruppo FS Italiane) ha ultimato i lavori di risanamento profondo della pavimentazione su un nuovo tratto del raccordo autostradale Perugia-Bettolle, a Corciano. Il cantiere è stato rimosso nella serata di lunedì e lo svincolo di Corciano è stato riaperto al traffico.
L’intervento ha consentito di risanare un tratto di circa 5,3 chilometri della carreggiata in direzione Perugia, pari a circa 47mila metri quadrati, per un investimento complessivo di 5 milioni di euro. I lavori erano iniziati a settembre 2022, poi sospesi per la stagione invernale e riavviati lo scorso marzo.

L’intervento, analogamente agli altri in corso sulla rete Anas dell’Umbria, ha riguardato il risanamento profondo del corpo stradale fino a 1 metro di profondità, con la completa rimozione della vecchia pavimentazione, il miglioramento degli strati di fondazione e la realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto di tipo drenante, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale e delle opere idrauliche.
Sia il miglioramento dello strato di fondazione che la realizzazione dello strato di base sono stati eseguiti con tecniche che hanno consentito di riutilizzare il 100% dei materiali esistenti (stabilizzazione in situ e riciclaggio a freddo) evitando il conferimento in discarica di enormi quantità di materiale e riducendo contestualmente la quantità di materiale vergine necessaria alla realizzazione dell’intervento.

I lavori sono attivati nell’ambito del piano di riqualificazione e potenziamento della rete stradale Anas dell’Umbria, per un investimento complessivo di un miliardo di euro tra interventi ultimati, in corso e programmati. Gli interventi riguardano prevalentemente il risanamento profondo della pavimentazione, il risanamento strutturale e il miglioramento sismico di ponti e viadotti, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, l’ammodernamento degli impianti tecnologici, la sostituzione della segnaletica e altre opere complementari.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img