spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Halloween, Confesercenti: “Nel 2022 giro d’affari da 192 milioni”

Da leggere

Halloween resiste alla crisi innescata da caro-bollette e inflazione, ma il ritorno ai livelli pre-crisi è ancora lontano: per la notte delle streghe del 2022 gli italiani spenderanno circa 192 milioni di euro, quasi l’8% in più del 2021, ma ancora 60 milioni in meno rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia.
È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto da Confesercenti e Swg sui consumatori, in vista delle celebrazioni di Halloween. La festa, estremamente popolare in Canada e Usa, si è da tempo affermata anche in Italia, anche se la sua crescita si è fermata con l’arrivo della pandemia.

A festeggiare sono soprattutto i giovani tra i 18 e i 34 anni e nella fascia d’età 35-54, anche se il tasso di partecipazione massimo si riscontra tra le persone con figli piccoli. I più convinti dalla notte delle streghe sono gli abitanti di Sud e Isole, mentre i meno interessati sono nel Centro Italia.
Il budget di spesa per Halloween sale leggermente rispetto al 2021, passando da 23 a 25 euro in media a persona anche se le persone con figli piccoli spenderanno qualcosa in più.

Confesercenti ricorda che Halloween, in Italia, è una festa prevalentemente domestica ma sale la quota di persone che festeggerà in un locale. Molto diffuso il tradizionale acquisto di dolci e di zucche da intagliare, soprattutto fra le famiglie con figli piccoli. Molti di questi ultimi inoltre si travestiranno a tema e andranno a fare “dolcetto o scherzetto” bussando alle case dei vicini. Fra gli adulti invece c’è sempre qualcuno disposto a mettersi in costume per l’occasione o che, al limite, indosserà qualche accessorio a tema.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img