spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Corciano di nuovo a Pentling, la delegazione rafforza lo spirito del gemellaggio

Da leggere

A distanza di tre anni dall’ultimo incontro, una delegazione di Corciano, guidata dal Sindaco Cristan Betti e dall’Assessore Francesco Mangano, si è recata a Pentling in Germania per rinsaldare i legami di amicizia, solidarietà e partnership europea sanciti con il trentennale gemellaggio. Presenti anche gli amici francesi di Civrieux d’Arzegues, dal 9 al 12 settembre le delegazioni hanno vissuto momenti istituzionali, culturali e di intrattenimento. Portando il saluto di Corciano, Cristian Betti – in un discorso in perfetto accento tedesco – ha sottolineato “…la possibilità di rivederci a Pentling ha il sapore di un ritorno a una nuova normalità, dove poter ricominciare a tener vivi i contatti fra le nostre comunità, a far crescere progetti e programmi comuni, a tessere rapporti dal basso utili a rafforzare l’idea di Europa Unita.”

Nel suo discorso, il Sindaco ha parlato del momento difficile che sta attraversando l’Europa, a causa “….della pandemia e della guerra tornata ad affacciarsi vicino a noi, con ripercussioni enormi del nostro modo di vivere e nel nostro modo di vedere il futuro.” Per contrastare la cultura della divisione e dell’odio, Betti ha ribadito il senso del gemellaggio: “…costruire più di prima un nuovo patto, ancora più forte, per ridare slancio al processo di integrazione europea dal basso, ridare vitalità a quel concetto di Europa dei Popoli che ci ha sempre guidato”. La delegazione di Corciano ha rallegrato la festa con le ballate italiane di Loris Music, con canzoni classiche cantate a squarciagola da tedeschi e francesi.

Prima di salutarsi è stato stilato il programma dei prossimi incontri: “A dicembre andremo a Civrieux d’Arzegues,” ha riferito l’Assessore Francesco Mangano, che tra le altre deleghe si occupa anche di fondi e rapporti comunitari, “per allestire il tradizionale mercatino di Natale i cui fondi saranno destinati ad una comunità di bambini dell’Ucraina. L’anno prossimo accoglieremo le delegazioni a Corciano per la grande festa del 20 anniversario del gemellaggio con Civreux, saltata nel 2020 a causa della pandemia. Nel mese di dicembre 2023 saremo ancora a Pentling per il mercatino di Natale, anche in questo caso con lo scopo di raccogliere fondi per beneficienza. Nel frattempo, proseguiranno i rapporti e la corrispondenza tra le scuole, una delle attività più qualificanti di questa esperienza.”

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img