spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Nonna Maria compie 90 anni e festeggia con la famiglia: auguri alla storica cuoca dell’asilo di Chiugiana

Da leggere

Compie 90 anni Maria Burattini in Betti, nonna Maria come la chiamano un po’ tutti a Castelvieto, non solo nipoti e bisnipoti che oggi hanno festeggiato in famiglia l’importante compleanno. “Classe ’32, Maria – ci raccontano – è stata prima contadina – tra tabacco e bestiame – e poi cuoca per tanti anni all’asilo di Chiugiana”. È rimasta vedova nel 1989, a soli 57 anni, di nonno Angiolino – detto il Baffo. “Prima soldato poi prigioniero – raccontano i familieri – Angiolino è stato lontano tanto tempo, poi la malattia lo ha ammazzato. Lo stesso anno la nonna oltre al marito ha perso anche la mamma nonna Barberina.

Nonostante tutto nonna Maria si è fatta forza per non far mancare nulla a figli e nipoti, affrontando la vita con caparbietà ma sempre con il sorriso. “Soprattutto – racconta il nipote Mirco – ha sopportato le matterie mie: scherzi continui, dispetti da piccolo e stupidate da grande come quando prendevo la sua 126 celeste da ragazzino e ci giravo per CAstelvieto. Lei si accorgeva senza fare la spia”.

Nonna Maria ha tenuto testa pure al covid: “Fatta restare a casa con l’ossigeno tutto il giorno – raccontano orgogliosi i nipoti – una sera ha voluto torta e salsicce. Avevamo paura potesse essere “l’ultima cena” e invece la mattina dopo era in piedi con la grinta di chi ha sentito fischiare le bombe e ha visto passare il fronte. Ci auguriamo di averla con noi più tempo possibile ancora perché serve all’animo di tutti noi che corriamo per cose superflue e non ci accorgiamo che le cose che contano sono altre. E lei lo sa”. In fondo il segreto di nonna Maria è quello che dice sempre ai suoi: “Vi auguro di vivere come ho vissuto io.. facendo sempre quello che mi pare per essere felice”. Tanti auguri nonna Maria!

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img