spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

“Esploratori della Memoria”, gli studenti di Olmo premiati per il lavoro sui Fratelli Pellas

Da leggere

Venerdì 31 Maggio, presso Assisi War Cemetery di Rivotorto, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso “Esploratori della Memoria” Umbria legato al progetto “Pietre della Memoria” promosso dall’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione) e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria. Il progetto ha lo scopo di favorire la conoscenza della storia contemporanea tenendo viva la memoria dei Caduti delle due Guerre Mondiali e della Guerra di Liberazione, come dovere morale nei confronti di quanti hanno sacrificato la vita per la difesa della Patria, il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza.

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado al primo posto si è classificata la scuola “F.lli Pellas” di Olmo dell’Istituto Comprensivo PG8 con il lavoro: “In memoria dei F.lli Pellas”, due giovani perugini morti nella Prima Guerra Mondiale sul fronte del Carso e rispettivamente medaglia d’Argento e medaglia d’Oro al valore militare per le loro azioni di guerra. Attraverso il carteggio epistolare, le foto e le testimonianze della famiglia gli alunni hanno ripercorso la loro breve vita mettendo in risalto gli ideali che li hanno guidati. Oltre al premio in euro previsto, la scuola ha ricevuto uno stendardo quale sede di “Esploratori della Memoria” e gli alunni coinvolti un diploma di “Esploratore”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img