spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

“Apri impresa”, parte il progetto per l’occupazione di 200 immigrati residenti in Umbria

Da leggere

lavoroPromuovere l’occupazione di cittadini provenienti da Stati che non sono membri dell’Unione Europea grazie a percorsi individuali di orientamento finalizzati a favorire l’iniziativa imprenditoriale di chi intende aprire e gestire un’impresa in autonomia.
È quanto si propone il progetto “Apri Impresa” rivolto ad un totale di 200 cittadini immigrati da Paesi terzi che versano in condizioni di disagio occupazionale e maggiore vulnerabilità.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO – L’iniziativa è destinata a 140 immigrati regolarmente soggiornanti nella provincia di Perugia e 60 regolarmente soggiornanti in quella di Terni. Il progetto, cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi, è attuato dalla Regione Umbria – come riferisce un suo comunicato – in collaborazione con le Province di Perugia e Terni, i Comuni di Terni e Spoleto e Sviluppumbria spa, con l’adesione di Anci Umbria.
Ciascun percorso individuale avrà la durata complessiva di 41 ore nell’arco di circa due mesi e sarà possibile frequentare le attività nelle sedi di Perugia, Città di Castello, Spoleto, Foligno, Terni e Orvieto.

COME PARTECIPARE – Per partecipare al progetto è necessario essere cittadini immigrati da Paesi terzi (non Ue) regolarmente soggiornanti in Umbria, con permesso di soggiorno valido almeno fino al 30 giugno 2015; essere iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Perugia o della Provincia di Terni, con sottoscrizione Did (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) valida; avere una buona conoscenza della lingua italiana ed essere motivati ad acquisire competenze per l’avvio di un’impresa da gestire in autonomia. La domanda, scaricabile dal sito della Regione Umbria www.formazionelavoro.regione.umbria.it, dovrà essere inviata per raccomandata al Centro per l’impiego di Perugia (via Palermo, 106 – 06124 Perugia) se iscritti ad uno dei ai Centri per l’impiego della Provincia di Perugia, o al Centro per l’impiego di Terni (via Anno Floriano n. 16, 05100 – Terni), se iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Terni. Le domande saranno prese in considerazione fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img