spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Cantacastello e Rassegna Teatrale ‘Mario Taddei’, il Castello di San Mariano risplende di luce propria

Da leggere

“Il Castello di San Mariano, ottava meraviglia del mondo!”. L’espressione di Lorenzo Pierotti, assessore alle attività culturali del Comune di Corciano è utilizzata con affetto, ma presuppone soprattutto la consapevolezza di essere in presenza di un bene storico-architettonico davvero unico. Per questo, ogni qualvolta tale patrimonio diventa comune e si apre all’esterno, la meraviglia diventa maggiore. Negli ultimi scorci d’estate, il complesso – ritornato a nuova vita con la ristrutturazione del 2009 che completò l’iter di valorizzazione dei centri storici intrapreso dall’Amministrazione comunale nel 2004 e concluso nel 2010 riguardante Chiugiana, Solomeo, Castelvieto e Mantignana, Migiana e, appunto, San Mariano – ospiterà due eventi particolarmente attesi dalla comunità, Cantacastello e, a seguire, la Rassegna Teatrale ‘Mario Taddei’.

“Grazie a tutti i volontari – sottolinea ancora Pierotti – che con manifestazioni come le due che stanno per iniziare, alle quali auguro le migliori fortune, contribuiscono a far conoscere un luogo davvero magico”. “Cantacastello” si svolgerà il 25 e 26 agosto 2017 dalle 20 alle 23 (biglietto d’ingresso 5 euro). Patrocinato dal Comune, sostenuto da aziende e commercianti del territorio e con la direzione artistica di Damiana Pinti, l’appuntamento si basa su un format che fa della musica e dell’itinerare il filo conduttore. L’edizione 2017, tornata dopo un anno di pausa, si baserà su scene tratte dalle opere liriche più famose, il Don Giovanni di Mozart come il duetto “Là ci darem la mano” e il Nabucco di Giuseppe Verdi come il “Và pensiero”. Il Maestro Sergio Briziarelli dirigerà la Corale Polifonica San Mariano, la Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine e il Coro Omphalos Voices. A seguire, l’1 e 2 settembre, la Rassegna Teatrale ‘Mario Taddei’ giunta alla XXIV edizione (ore 21,15 – ingresso libero).

Si comincia il venerdì con la commedia “Una figlia da maritare” di Stefano Palmucci che vedrà in scena l’Associazione Culturale Trasimeno Teatro, per la regia di Virgilio Vincenzoni; a seguire il sabato “Baci, botte e champagne” un lavoro tratto da due atti unici di Checov con intermezzo clownerie di Tristan Remi, dell’associazione Micro Teatro Terra Marique, per la regia di Claudio Massimo Paternò. “Il prossimo fine settimana aspettiamo un pubblico di tutte le età – conclude Pierotti – se arriveranno famiglie con bambini o persone anziane, nessun problema, è stato predisposto un servizio navetta per raggiungere il Castello dal parcheggio degli Impianti Sportivi di San Mariano dove si potrà lasciare comodamente l’auto. Spero che anche chi non conosce il Castello, si senta incuriosito e partecipi. E’ un luogo in cui sono rimasti particolari architettonici che hanno attraversato indenni le distruzioni del tempo e dell’uomo. Abbiamo meraviglie dietro l’angolo, perché non approfittarne per conoscerle meglio!”.

Monica Rosati
Ufficio Stampa Comune di Corciano

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img