spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Bimbi e disegni: ecco a cosa fare attenzione

Da leggere

Il disegno, allo stesso modo del gioco, è parte integrante dello sviluppo.

La maggior parte dei bambini a 12 mesi inizia ad afferrare i colori e a “colpire” il foglio; all’inizio, infatti, ciò che li attrae è ascoltare il rumore che la matita o il pennarello fa sulla carta. Ma pian piano scoprono che la loro azione lascia una traccia. Solo tra i 16 e i 18 mesi mettono in relazione più chiara che ogni loro movimento lascia un segno differente sul foglio e trovano divertente tracciare righe e segni con diversi colori. È solo verso i 2-3 anni che i bambini danno un nome al loro scarabocchio.

Il periodo che va dai 2 ai 5 anni è fondamentale nello sviluppo del segno grafico, tanto che è stato diviso in stadi e studiato approfonditamente; se all’inizio il bambino è centrato su di sé e scarabocchia perché gli piace fare qualcosa che lasci un segno visibile, a 3 anni il disegno rappresenta le sensazioni vissute dal bambino.

Un articolo di Cristina Micheletti su famideal.it  spiega come comportarsi di fronte ai disegni dei bambini.

Come genitori ed educatori è importante anzitutto accogliere le produzioni dei bambini senza sottovalutarle né esprimere giudizi, poiché il bambino sta, nel modo che gli è più congeniale, comunicando se stesso. Dal momento che nel disegno il bambino rappresenta la realtà che ha interiorizzato e il proprio mondo emotivo è opportuno non forzare né impedire la produzione grafica. Il disegno può rivelare i disagi che sta vivendo il bambino, le sue paure, le difficoltà che vive; per questo è molto importante dare la giusta importanza anche agli scarabocchi, farsi raccontare i disegni e osservare discretamente i propri bambini.

Cosa osservare?

– Quanto spazio occupa il disegno sul foglio: se il bambino è sereno tende a occupare tutto lo spazio del foglio, nel caso contrario ha bisogno di sentirsi rassicurato.

– Come appoggia la matita sul foglio: se il bambino appoggia la matita quasi sfiorando il foglio, allora potrebbe nascondere qualche insicurezza; mentre una presa energica rappresenta l’assenza di preoccupazioni.

– Quali colori sceglie: i colori tenui rappresentano una personalità timida, mentre i colori più vivaci indicano estroversione.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img