spot_img
giovedì 10 Ottobre 2024
spot_img

Giocare imparando: le attività da fare al mare

Da leggere

Se siete al mare o se state per partire per le vacanze, ecco alcune attività da fare in spiaggia attraverso le quali i bambini potranno divertirsi in modo sano continuando ad apprendere anche lontano da casa.

Attività con le conchiglie:

Potete far suddividere le conchiglie per forma, dimensioni o colore, così da allenare l’istinto alla classificazione e la capacità di distinguere gli oggetti.

Allo stesso modo, potete utilizzare le conchiglie più grosse per realizzare un memory, disegnando all’interno del guscio semplici simboli (cuori, stelle, quadrati e così via) e poi potete utilizzare le conchiglie come fossero carte.

Attività con gli elementi naturali:

Il legno è un tipo di materiale spesso presente al mare, soprattutto nelle pinete vicino ad alcune spiagge del nostro Paese.

Potete sfidare i bambini a realizzare delle lettere con i legnetti che troveranno sulla spiaggia, facendo indovinare a voi, o ad altri bambini, le parole composte proprio con le lettere create a mano.

Allo stesso modo, potete utilizzare la sabbia della spiaggia come se fosse una lavagna.

Attività con acqua e sabbia:

Potete chiedere ai bambini di riempire in modo uguale diversi bicchieri di acqua, per poi travasarli con proporzioni diverse, e senza far uscire l’acqua dai contenitori.

Potete anche utilizzare un colino per far pulire le conchiglie dalla sabbia e per pulire la stessa acqua che potrebbe essere torbida.

Per i più piccoli potete anche nascondere, in una cassetta di sabbia, alcuni oggetti di forme e materiali differenti in modo tale da stimolare la loro capacità di distinguere ciò che si tocca.

I bambini più grandi potranno divertirsi creando i classici castelli di sabbia, ma anche cercando di inventare delle storie con oggetti di uso comune.

Potete anche disegnare sulla sabbia il percorso del gioco Campana in modo da far interagire i bambini anche con gli altri piccoli presenti in spiaggia.

 

 

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img