spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img

Festa Grossa a Migiana: in migliaia a celebrare il Santissimo Crocifisso

Da leggere

Più di un migliaio di persone ha riempito le vie del borgo di Migiana domenica 27 maggio per la celebrazione della Festa del Santissimo Crocifisso, meglio conosciuta come Festa Grossa. La processione con in testa la statua di Cristo morente sormontata dai fedeli si è svolta lungo le strade cittadine con la grande partecipazione di grandi e piccoli, associazioni e istituzioni politiche.

La Festa Grossa è una celebrazione nata nel 1868 con il coinvolgimento dei borghi che si snodano lungo il torrente Caina e che insistono nei comuni di Corciano, Magione e Perugia. A cadenza venticinquennale ogni frazione diventa protagonista e polo di attrazione per le comunità delle altre.

Quest’anno la Festa Grossa è stata celebrata appunto nel piccolo paese alle porte di Corciano e ha visto protagonista la parrocchia di San Bartolomeo. La solenne processione di circa cinque chilometri ha visto la partecipazione di numerosissimi fedeli provenienti da Migiana, Mantignana, Corciano, Taverne, Villantria, Collesanto Antria, Castelvieto, Montemelino, Capocavallo, Cenerente, Prugneto, Pantano e Canneto.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img