spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img

Musica: fuori “Inner Works”, il primo album del Luca Cipiciani Quintet

Da leggere

Dal 26 maggio è uscito Inner Works, album del Luca Cipiciani Quintet sotto etichetta WOW records. Inner Works è il primo progetto musicale da band leader che nasce dalla mente del pianista Luca Cipiciani. L’album che si muove attraverso sonorità classiche del quintetto jazz: pianoforte, sax tenore, tromba, batteria e contrabbasso e si compone di sette brani originali ognuno con un proprio storytelling, ma allo stesso tempo facenti parte dello stesso universo compositivo.

Comporre è creare soluzioni ad un problema musicale, attraverso le quali si creano brani unici. Sono proprio gli “ingranaggi interni” a compiere questo atto e dare il nome al disco. Sette racconti musicali che condividono un universo stilistico che vuole omaggiare i grandi autori della seconda metà del ventesimo secolo, con richiami al post e hard – bop.
Insieme al pianista umbro il quintetto è formato da Riccardo Catria alla tromba, Francesco Angeli al sax tenore, Ruggero Bonucci al contrabbasso e Dino Caravello alla batteria sono fondamentali nel creare questa idea di suono e di concept compositivo.

Per ascoltare clicca al seguente link: https://songwhip.com/lucacipiciani/innerworks

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img