spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

L’estate ad aprile: Corciano fra i comuni più caldi nel fine settimana

Da leggere

L’anticipo d’estate si è compiuto e a Corciano va il podio di comune più caldo dell’Umbria. L’alta pressione che sta interessando gran parte dell’Italia e dell’Europa nel fine settimana ha portato temperature ben al di sopra della media del periodo, al punto che nella giornata di venerdì si sono registrati addirittura 33 gradi a Corciano.

Stando ai dati forniti dal centro funzionale della Protezione civile regionale, sono state molte le località in cui la colonnina di mercurio è salita sopra i 25 gradi. Tra le città più calde Orvieto con 29,3, Attigliano (28,6) e Terni dove la temperatura massima è stata di 28,1. Tra 27 e 28 gradi una decina di località, tra cui Spoleto, Todi, Bastia Umbra, Ficulle, Narni Scalo e Marsciano. A Perugia il valore massimo è stato di 25,6.

Anche sulle zone terremotate il caldo si fa sentire, in particolare a Cascia con 25,8 gradi, a Norcia si sono sfiorati i 23. Fatta eccezione per le località di montagna – a Forca Canapine la massima è stata di 12 gradi – nel resto dell’Umbria si sono superati ovunque i 20 gradi. A portare tanto caldo sull’Italia è stato “l’anticiclone europeo”, osserva il meteorologo Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com. Queste “Prove d’estate”, ha aggiunto, proseguiranno fino al 25 aprile.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img