spot_img
mercoledì 28 Febbraio 2024
spot_img

Visite guidate a Villa Pignattelli, nel cuore di Chiugiana: una domenica nella storia

Da leggere

Villa Pignattelli apre al pubblico. Nella splendida dimora situata a Chiugiana di Corciano domenica pomeriggio è possibile ammirare la sua fattura, passeggiare nel suo giardino, esplorare le sue stanze.
La storica struttura apre i cancelli alle 15 mentre alle 16 è prevista l’inaugurazione alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Corciano Cristian Betti. La giornata proseguirà con un aperitivo e musica dal vivo.

Sono anche previste visite guidate per apprendere la storia del complesso tornato ai suoi fasti grazie a importanti interventi di restauro.
Da segnalare in particolare i soffitti dell’adiacente chiesa di Santa Matilde, affrescati dai maestri Dottori e Rapetti.

Villa Pignattelli nasce come Villa Felicioni, modello tipico della residenza di campagna, per esponenti di rilievo della società del tempo. La sua realizzazione da collocarsi tra gli anni ’20 e ’30, quando l’affermazione del fascismo con la sua ideologia incide anche sul programma culturale architettonico urbano.
Fu acquistata nel 1982 dalla famiglia Pignattelli e riportata agli antichi splendori con anni di lavori di ristrutturazione che l’hanno resa un posto ideale per quello che riguarda l’organizzazione di eventi.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img