spot_img
mercoledì 21 Febbraio 2024
spot_img

Ultimo giorno di Corciano Castello di vino: tra gli ospiti Fabrizio Ravanelli e il jazzista Cristiano Arcelli

Da leggere

castello-di-vinoSi conclude questa sera, domenica 9 ottobre, Corciano Castello di vino.
Tra i tanti appuntamenti: il dibattito sul tema “Sport e alimentazione” che vedrà tra i relatori anche l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli; il concerto del sassofonista jazz Cristiano Arcelli, divertenti animazioni per bambini e la premiazione della cantina vincitrice della VI edizione.

L’ultima giornata dell’evento prende il via alle ore 11.00 con la ‘degustazione bendata’ per decretare il miglior vino bianco e miglior rosso tra le cantine partecipanti: Pucciarella, Terre del Carpine, Morami, Castello di Magione, La Casa dei Cini, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Società Agricola Pomario, l’Azienda Agraria San Giorgio e Le Piagge.

Il Premio Corciano Castello di vino sarà assegnato da una giuria tecnica sulla base delle degustazioni dei vini proposti da ogni cantina partecipante. In giuria Jacopo Cossater wine blogger e giornalista, Michele Italiani Sommelier A.I.S. e produttore della Cantina Briziarelli, Pietro Marchi Degustatore ufficiale e Vice Presidente AIS Umbria, Maurizio Pescari giornalista enogastronomico e blogger, Bruno Petronilli giornalista e critico enogastronomico.

La ‘degustazione bendata’, giunta alla sua terza edizione, è la più grande panoramica organizzata a livello annuale sui vini del Trasimeno: mai così tante cantine di un solo territorio sono giudicate in un’unica sessione d’assaggio. Si aggiudicherà il Premio la cantina che riceverà più voti sommando quelli della giuria tecnica e quelli del pubblico, chiamato a votare il proprio vino preferito.

Alle ore 16.00 l’apertura di tutti gli stand gastronomici e delle cantine, aperti fino alle ore 22.30; nel pomeriggio, dalle 16.00 in Piazza Doni, divertenti giochi per bambini a cura di “Animata Mente“.
Alle ore 16.30, le vie del centro saranno animate dalla Corciano Street Drums, il gruppo di percussioni formato da ragazzi corcianesi con un repertorio che varia da ritmi sud americani, canzoni originali e canzoni popolari arrangiante per sole percussioni.

Alle ore 17.30 in Piazza dei Caduti il djset “Smooth event” con la selezione musicale dj Faust-T e alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, una conversazione aperta, moderata dal giornalista Marco Taccucci, sul tema “Sport e alimentazione” con gli ex calciatori Lamberto Boranga, Fabrizio Ravanelli, Fabrizio Nofri, Marco Gori e il medico sportivo Mario Marcaccioli.
Sempre alle 18.00, nella Taverna del Duca, la novità di quest’edizione: la Degustazione guidata “Il Gamay del Trasimeno, il Cannonau e i suoi fratelli si incontrano in un Castello di… vino” a cura dell’esperto Jacopo Cossater.

Alle 19.00, nel Chiostro del Palazzo Comunale, è tempo di musica Jazz con il concerto del sassofonista Cristiano Arcelli che presenterà il nuovo album “Solaris”; con lui la sua formazione in Trio, che si avvale di Stefano Senni al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria.
Come da tradizione, conclude la VI edizione di Corciano Castello di vino, la consegna del Premio Corciano Castello di vino 2016 – miglior rosso, miglior bianco miglior cantina partecipante (alle ore 21.30 in Piazza Doni).

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img